Roma. Una settimana solo per visitare l’insieme dei Musei vaticani. E che dire del tempo necessario ad appropriarsi di tutto quello che la città racchiude, nasconde, protegge nel segreto dei suoi palazzi, chiese, biblioteche aperte al pubblico. All’esterno e all’interno, ovunque capolavori..Fontane di meravigliosa bellezza. Cortili interni dipinti a trompe-l’oeil. Ovunque ci si giri, misteri e maledizioni, Benini, Borromini, Michelangelo, Caravaggio…Già, Caravaggio. Non ci sono targhe che annuncino: “E’ vissuto qui, ha abitato qua”. Eppure Michelangelo Merisi (detto il Caravaggio), ha riempito di sè la vita quotidiana di Roma per quei quindici anni in cui vi ha abitato, a cavallo tra tra la fine del Millecinquecento e i primi anni del Milleseicento.

Non ci sono targhe è vero, ma (per citare alcune delle sue opere) nel breve spazio tra la chiese di San Luigi dei Francesi, in via della Scrofa, e quella di Sant’Agostino, a un centinaio di metri, ha lasciato tracce profonde del suo passaggio. Come i tre dipinti eseguiti per la cappella Contarelli, con la storia di San Matteo, dalla vocazione al martirio.

Nel tempo libero, passava dalla disadorna Trinità dei Monti, a cui piedi lo attirava una tavernaccia da quattro soldi, a Piazza Navona, che all’epoca era un vasto spiazzo senza le ricchezze artistiche del Borromini e del Bernini. Ci si radunava la sera in cerca di qualche pettegolezzo piccante, per arraffare qualche notizia su come andava il mondo e per fare un po’ di sana caciara.

Noi oggi, entriamo a Palazzo Braschi per per cercare e trovare nelle oltre 100.000 opere ospitate, la Roma delle feste, la Roma dei pittori, la città popolare e delle grandi famiglie nobili, la Roma del cinema…Insomma la Roma sempre abbagliante di splendori mai dimenticati. La Bellezza.

Non a caso usciti su Piazza Navona, dopo un sosta nella libreria ben fornita di guide e curiosità su Roma, ci aspetta in Corso Rinascimento la Maison de Beautè: un tempio dove da 40 anni si celebra la Bellezza grazie ai trattamenti dedicati al viso, al corpo, ai capelli. Qui la cortesia e la professionalità di Sergio Corso, hair stylist, e del suo staff vi assicureranno un’ esperenza piacevolissima: entrate arruffate e uscite in formissima…e bellissime!

maison