La pelle idratata la riconosci subito perchè è liscia e luminosa, mentre quella inaridita è ruvida e se la premi , s’increspa. Con una disidratazione del 10 percento, già la cute non è più in grado di assolvere a funzioni come la rigenerazione cellulare. Un imperativo, quello di idratarsi correttamente, reso più importante dalla stagione estiva, nella quale l’eccesso di sole e l’aria condizionata rendono la pelle ancora più “assetata”.

A rendere secca la cute è una scarsa produzione di sebo, che può dipendere da fattori costituzionali, dall’invecchiamento o da alcuni farmaci (diuretici). La pelle è disidratata, invece, quando perde almeno il 50 percento di acqua, pur mantenendo una corretta percentuale lipidica. La causa? Carente idratazione alimentare e cosmetica. La cute disidratata, infatti,  ha bisogno di prodotti cosmetici che contengano principi attivi sia idratanti che nutrienti.

pelle secca

Prima detergi accuratamente il viso con mi Lùz Latte Viso Tonico Detergente di TEA NATURA. Caratterizzato dalla presenza di materie prime di origine vegetale oltre a Olii Essenziali italiani e Biologici per le profumazioni, contiene Aloe barbadensis e lavanda per eliminare le impurità con delicatezza e struccare viso, occhi e labbra. Concludi con mi Lùz Crema Viso Idratante Pelle Secca  che prevede oli vegetali (Karitè, Mandorla & Soia) e  un composto specifico “Chlorella Vulgaris Extract & Chondrus Crispus Powder che agisce sugli equilibri siologici dell’epidermide garantendo un’idratazione costante e prolungata nel tempo. Contiene anche  Malva, Calendula, Altea ed Elicriso (per un’azione lenitiva ed anti-infiammatoria) e Ceratonia Siliqua (nutriente).