Ogni bambino che nasce dovrebbe ricevere in eredità un pezzo di Venezia, così come la conoscenza dei suoi materiali, la sua
identità e le sue tradizioni non dovrebbero mai andare perse, ma trasferite da nonno a nipote… E’ questo lo spirito dell’innovativo progetto Pieces of Venice ideato da Luciano Marson, pluripremiato Compasso d’Oro, assieme a KarinFriebel e Luca Cerchier e presentato lo scorso Gennaio alla Triennale diMilano.

A poche settimane dall’inizio della Milano Design Week dove la collezione diPieces of Venice verrà presentata nella sua globalità ad un pubblico di visitatori internazionali, ecco l’altalena DORSODURO 3136 progettata dallo Studio Baldessari e Baldessari della collezione di Pieces of Venice, progetto di recupero dei materiali della laguna veneziana. L’altalena è un oggetto ludico immortale, come il legno che in questo progetto assume la forma iconica del salvagente presente nei vaporetti di Venezia.

L’idea di utilizzare le tavole usurate di legno di larice, che vengono ciclicamente cambiate negli approdi della città, è nata proprio dalla natura durevole e praticamente immortale di questa materia viva che diventa ancora più affascinante col passare del tempo. Imbragata da una cima che ne consente l’installazione in molteplici situazioni, è perfetta sia per un contesto indoor sia per gli spazi esterni.

Determinante il contributo del design, in questo caso a cura dello Studio Baldessari e Baldessari che ha pensato ad un oggetto dal “moto perpetuo” per un progetto di grande valore che, cosi come il movimento dell’altalena, sarà sempre vivo ed attuale. L’altalena Dorsoduro 3136, come del resto tutti i pezzi della collezione Pieces of Venice, sono acquistabili online al sito www.piecesofvenice.com