Via il tacco 12, ed è già vacanza. Libertà. Si chiama Barefooting, significa camminare a piedi nudi ed è un’attività sempre più amata dalla celebrities. Seguendo le orme della mitica Sandy Shaw, che sul palco si esibiva solo senza scarpe, sono state avvistate Taylor Swift, Joss Stone, ma anche Pamela Anderson e la regina del gossip inglese, Mindy Mann. Tutte senza neppure il calzino, perché sentire la terra fa bene, migliora la circolazione, la termoregolazione, la salute della schiena.

Attenzione. Riappropriarsi della vera deambulazione a piedi nudi richiede pazienza e regolarità. Quindi inserite piccole”isole di deambulazione” nel vostro quotidiano. Niente scuse. Non avete la possibilità di camminare a piedi nudi all’esterno? Allora portate la natura dentro casa riempiendo un grande recipiente quadrato con materiali naturali:sabbia, ghiaia…non ponete limiti alla fantasia. Nella deambulazione a piedi nudi gli strati cutanei morti si rimuovono subito (non c’è un peeling migliore)  e la cute, ben irrorata, assume un aspetto elastico, in quanto il piede è libero e non esposto a pressioni esterne.

I vantaggi della deambulazione a piedi nudi:

– migliora  il controllo della coordinazione

– previene le caduta per una migliore percezione tattile attraverso la pianta del piede

– stimola il metabolismo

– migliora le prestazioni di cuore e polmoni

– attiva i vasi linfatici

– abbassa i valori dell’acido urico perchè i reni smaltiscono il lattato

– stimola la muscolatura della colonna vertebrale

Se avete ancora indosso le scarpe, ecco un altro argomento a favore del  Barefooting: camminare a piedi nudi è un’esperoenza erotica. Infatti il piede, che nel corso della storia è stato messo in relazione con la fertilità e con gli organi di riproduzione, è una zona erogena, ricca di innervazioni collegate all’eccitazione sessuale. A questo punto perchè imprigionarlo in una scarpa?

piedi

Se siete in giro a piedi nudi è utile portarsi dietro alcuni prodotti specifici. Anche in questo caso l’aiuto viene dalla natura, precisamente dal mare. Parliamo di TALASSO PODOS CREMA RIPARATRICE PIEDI E GAMBE di LACOTE, l’Azienda modenese impegnata nella raccolta delle alghe marine in Bretagna. Le proprietà di questo dono del mare ( rimineralizzanti e dermoprotettive, agiscono efficacemente riducendo la cellulite e le adiposità della pelle. Combattono i radicali liberi e l’invecchiamento cutaneo, favoriscono il drenaggio dei liquidi in eccesso e regolando l’equilibrio idrolipidico), fanno dei prodotti Lacote, un toccasana per la nostra pelle in tutte le occasioni.

In caso di pelle secca, ruvida e ispessita dei piedi e delle gambe, ingredienti come Alghe marine (Gelidiella acerosa, Hypnea musciformis), Urea, Olio d’Argan, cera d’Orzo, Allantoina, favoriscono il processo di idratazione. Freschezza e sollievo con TALASSO PODOS CREMA ANTIODORE PIEDI: l’olio essenziale di Timo e l’estratto di Lichene alpino, contrastano la proliferazione batterica, regolano la sudorazione, neutralizzano i cattivi odori.