L’ estate è appena iniziata, ma per molti di noi le vacanze, momento indispensabile per ricaricare le batterie e fare il pieno di energia dopo un anno di lavoro sono ancora lontane. Queste settimane sono, forse, le più difficili dell’anno e richiedono una dose di forze ancora maggiore. Vediamo alcuni consigli utili per “fare il pieno” in attesa delle meritatissime ferie.

Mangia sano, fai esercizio, dormi bene

Sembrano i consigli più scontati di sempre ma forse non lo sono, o almeno, sono difficili da mettere in pratica. Per quanto riguarda l’esercizio fisico, una buona pratica è quella di fare attività (camminare, palestra, nuoto) durante le pause lavorative. Le statistiche dimostrano che chi fa esercizio a metà giornata è meno stressato, più produttivo e ha più energia. Per quanto riguarda il dormire meglio una tecnica utile è l’impostazione della sveglia un’ora prima di andare a letto: dopo l’impostazione finite i lavori in sospeso, spegnete il televisore e le luci ed iniziate a rilassarvi per la giornata successiva. Ragionate, infine, su cosa significa mangiare sano e riflettete sugli alimenti migliori per aumentare le vostre energie, mantenervi in salute e che vi possono persino aiutare a dormire meglio.

Siate ottimisti

Se sei ottimista, avrai più energia e una vita più lunga. Se sei pessimista, sarai più stressato. E non si tratta di fare un’analisi di ciò che realmente succede, ma di un metodo di interpretare le situazioni anche prima che accadano. Gli studi sulla psicologia umana hanno dimostrato che il cervello non vuole che il corpo consumi le proprie risorse a meno che non abbiamo una ragionevole possibilità di successo. La nostra forza fisica non è a nostra disposizione se il cervello non crede nel risultato. Nel momento in cui adottiamo un atteggiamento positivo le porte si aprono ed abbiamo un importante carico di energia aggiuntiva.

Poniti degli obiettivi

Forse avete obiettivi semplici: voglio battere un rivale, voglio essere migliore del mio collega. O forse avete obiettivi più di lungo termine : desidero migliorare nel mio lavoro, desidero incrementare le prestazioni un punteggio perfetto in qualche disciplina, gioco o sport.

Ebbene, se si desidera aumentare i livelli di energia l’unico obiettivo importante è quello di “migliorare” le proprie prestazioni, avere obiettivi di più lungo termine. La ricerca comportamentale, infatti, dimostra che porsi degli obiettivi di miglioramento porta ad avere prestazioni migliori sul lavoro, rendendolo più interessante e stimolante.

In questo caso è utile l’esempio di discipline come il poker sportivo in cui il focus principale è quello di darsi obiettivi precisi e di lungo termine, anziché battere quello specifico avversario. È importante quindi fare molta pratica, inizialmente magari con le app gratuite, prima di decidere di andare ad esempio su Titanbet.it per giocare a poker online con soldi veri, o su altre piattaforme autorizzate, dove è importante avere una definizione ancora più accurata dei propri obiettivi. Un altro esempio utile è quello di sport come il tennis: per diventare un campione, occorre migliorare i propri colpi, saper leggere l’andamento dei match, perfezionare la strategia, e non avere l’obiettivo di battere uno specifico giocatore.

Fate cose che vi riescono bene

Impegnarsi in attività che riescono bene e danno soddisfazione migliora sia l’umore che la riserva di energie. Dedicate, quindi, un po’ di tempo durante la giornata a ciò che vi riesce meglio, sia esso un lavoro, un hobby o uno sport. Più vi impegnerete in queste attività e più sarete felici, rispettati, sorridenti e rilassati.

Finite qualcosa che avete iniziato in precedenza

Spesso siamo tutti impegnati a “rimbalzare” tra mille attività diverse . Ma concentrarsi su una di esse, per quanto irrilevante possa sembrare, e portarla a termine può aumentare la dose di energie a disposizione.

Dan Rosa, autore del bestseller “Drive” e uno dei maggiori esperti sulla motivazione, spiega che uno dei segreti del vivere bene è quello di ottenere piccole vittorie; realizzazioni apparentemente minori che possono pagare dividendi enormi in termini di energia.

Ricarica le energie in maniera attiva

Può sembrare un controsenso ma non lo è. Se siete stanchi ma volete svegliarvi il giorno dopo bene in forze impegnatevi in qualche attività o trascorrete del tempo in compagnia degli amici. Secondo l’ American Psychological Association, le strategie di riduzione dello stress di più efficaci sono: fare sport, pregare o partecipare a un servizio religioso, leggere, ascoltare musica, passare del tempo con gli amici o la famiglia, camminare a piedi nudi e fare una passeggiata, meditare o fare yoga, passare il tempo con un hobby creativo. Al contrario, le attività meno efficaci e più stressanti sono lo shopping compulsivo, fumare, bere, mangiare troppo, navigare passivamente in Internet e guardare la TV o film per più di due ore.