Sono molti gli automobilisti che non prestano particolare attenzione nella scelta dei pneumatici per la propria auto. Quando arriva il momento di sostituirli, pochi si documentano su ciò che stanno per montare, ignorando che il pneumatico giusto è un componente fondamentale per una guida sicura e confortevole. Troppo spesso la scelta ricade sul più economico senza considerare che pneumatici scadenti incideranno in negativo sul consumo di carburante,  l’emissione di CO2 e la resa chilometrica. Per questo motivo è fondamentale scegliere un pneumatico di qualità ma al giusto prezzo.

Da dove iniziare allora? Quale casa produttrice scegliere? E soprattutto quale sarà il pneumatico più adatto alle proprie esigenze? Per rispondere a queste domande il primo passo da compiere è quello di affidarsi a un’azienda che sia leader nel settore, con provata esperienza nella produzione di pneumatici e che abbia ricevuto importanti riconoscimenti. Su riviste specializzate è possibile trovare ottimi suggerimenti e proposte. L’importante però è prendere in considerazione solo i risultati dei test indipendenti.

Tra quelli più duri e rigorosi troviamo i test effettuati dal prestigioso magazine tedesco Auto Bild che recentemente ha confermato l’elevata qualità delle gomme NEXEN ponendole al primo posto per le eccellenti prestazioni in frenata. L’azienda sud coreana NEXEN TIRE uno dei principali produttori a livello mondiale, ha una lunga esperienza nella produzione di gomme dall’elevata qualità a un prezzo conveniente. Tra i suoi modelli per Suv troviamo il N’FERA RU1 che si distingue, oltre che per le prestazioni in frenata, anche per l’elevata aderenza, la tenuta di strada e il comfort di guida che offre. La rivista Auto Bild ha assegnato a questo pneumatico il più alto punteggio di categoria, ottenendo un risultato superiore ai concorrenti Pirelli P Zero e Dunlop Sports Max Gt.

Con l’arrivo dell’estate e delle partenze per le vacanze, vi suggeriamo anche un altro pneumatico della NEXEN che ha ricevuto, sempre da Auto Bild, la valutazione “Esemplare” nei test comparativi sui pneumatici estivi. Stiamo parlando del N’BLUE HD Plus, modello già ampiamente apprezzato sul mercato europeo per le sue caratteristiche eco-friendly e ultra performanti. Un pneumatico estivo ideale frutto di importanti ricerche tecnologiche come la speciale mescola del battistrada con filler idrofilo e silice ad alta dispersione fornisce minore attrito durante il rotolamento a beneficio del consumo di carburante.

Dopo i prestigiosi riconoscimenti internazionali ottenuti (tra cui il Red Dot Design Award: Product Design 2015 e il premio A Design Award and Competition) e le partnership con importanti case automobilistiche europee (Fiat, Volkswagen, Skoda e Seat),  NEXEN TIRE ha deciso che inizierà a produrre i suoi pneumatici anche in Europa. La costruzione di uno stabilimento, tra i più avanzati tecnologicamente,  a Zatec in Repubblica Ceca servirà proprio per rispondere alla crescente domanda dei mercati europei.