Dal Castello millenario alle Terme, dalla degustazione in Vigna alle cene per esperti gourmet, dalle leggendarie piste da sci dolomitiche alle vacanze di famiglia. Ecco dove vivere un weekend al top.

NEL CASTELLO STORICO IN UMBRIA
Nel maniero in cui è nato Federico da Montefeltro, il millenario Castello di Petroia (PG), il Ponte dell’Immacolata è magico. Il 7 dicembre 2017 si accendono le luci nella piazzetta di bianco sassolino del borgo medievale e nella Sala Accomandugi viene servita una cena natalizia gourmet. L’8 dicembre si partecipa ad una lezione gratuita di cioccolato, con pasticceri della terra della perugina, mentre il 9 c’è la Cena medievale con esibizione di scherma storica. L’offerta di 3 notti del Castello di Petroia per 2 persone, compresi tutti gli eventi, le cene e la prima colazione, è a partire da 585 euro. (Tel. 075 920287,  http://www.petroia.it/)

NELLA VIGNA SULLE COLLINE DI PARMA
Un’escursione tra i vigneti che crescono tra il Parco Regionale Boschi di Carrega e il Parco Fluviale del Taro, scoprendo i valori di un’agricoltura attenta all’ambiente e ai suoi ritmi e i sapori di calici pregiati di sauvignon, barbera, croatina, lambrusco, chardonnay, merlot, cabernet franc, varietà di malvasia. È l’esperienza autentica per il Ponte dell’8 dicembre proposta da Monte delle Vigne, sulle colline di Parma, a Ozzano Taro (PR). Tre le tipologie di visite guidate a cui si può partecipare: il tour di un’ora con degustazione di un calice a scelta (10 euro), la visita nei vigneti e nella cantina con degustazione di 3 calici a scelta (1 ora e 15 minuti, 15 euro), l’escursione guidata tra viti e cantina di un’ora e mezza, degustando 3 calici abbinati a Prosciutto di Parma, salame Felino e Parmigiano 24 mesi. Il costo è di 20 euro a persona. (info@montedellevigne.it, www.montedellevigne.it)

NELL’HOTEL SULLE PISTE DI PLAN DE CORONES
Aprire la porta e ritrovarsi già sulle piste innevate di Plan de Corones. È un Ponte dell’Immacolata a tutto sci quello proposto dall’Excelsior Dolomites Life Resort****S di San Vigilio di Marebbe (BZ) a contatto con i più bei tracciati dolomitici dell’Alto Adige/Südtirol.  Oltre 1000 sono i chilometri che si possono percorrere con gli sci ai piedi, su piste moderne e sempre innevate. Dal 6 al 22 dicembre 2017 la formula di inizio inverno è Dolomiti Super Première 4=3, con un pernottamento e un giorno di skipass in omaggio. Ogni settimana, inoltre, sono incluse 2 ciaspolate guidate, una gita in slittino, uno skisafari, una gara di sci ed una festa con vin brulè e fiaccolata notturna. L’offerta è valida per vacanze a partire da 4 giorni. Con 8 giorni, 2 sono gratis. Prezzi a partire da 465 euro per persona con trattamento di pensione ¾ in camera doppia Fanes. (Tel. 0474 501036, www.myexcelsior.com)

SUL LAGO DI GARDA, PER GRAND GOURMET
Il Ponte dell’8 dicembre all’insegna dei sapori più raffinati, in un luogo esclusivo: il Lido Palace di Riva del Garda (TN), 5 stelle in cui lo Chef stellato Giuseppe Sestito crea in cucina eleganti opere d’arte. Con il pacchetto Grand Gourmet, si comincia dalla colazione con specialità salate e dolci, per poi passare più tardi al Balì Bar, dove viene servita una degustazione di 3 tipi di spumanti con stuzzichini a tema. Il pranzo di 3 portate al Tremani Bistrot, il più informale dei ristoranti del Lido Palace, vede l’abbinamento di vini ai piatti dello Chef.  Ciliegina sulla torta della gastronomia di lusso, le 2 cene al ristorante gourmet Il Re Della Busa, con menu d’autore di 5 portate accompagnate da selezione di vini della riserva del sommelier. Prezzo a partire da 514 euro a notte. (Tel. 0464 021899, www.lido-palace.it)

ALLE TERME, IN BENESSERE
Per festeggiare il lungo weekend che quest’anno regala l’8 dicembre, le Terme della Salvarola offrono un bouquet di lavanda, simbolo del relax. Per una pausa antistress, le terme, immerse in un grande parco sulle coline di Modena, hanno pensato ad un rituale molto rilassante a base del profumato fiore. La proposta “Relax alla lavanda” comprende 1 pernottamento in camera doppia Relax con prima colazione a buffet, 1 massaggio antistress e fagottini caldi al profumo di lavanda: il massaggio con olio caldo distende la muscolatura e scioglie le tensioni, i fagottini caldi con cui il corpo viene tamponato a fine massaggio, donano una sensazione di armonia a corpo e mente (60 minuti) e 2 giornate da trascorrere tra le benefiche acque del Centro Benessere Balnea, con 5 tra vasche e piscine termali a diverse temperature con idromassaggi e giochi d’acqua, camminamenti vascolari, sauna, bagno di vapore con aromi, luci colorate e zona relax, utilizzo della grande palestra attrezzata cardiofitness, solarium in giardino, visita medica di accettazione e infusi ai frutti rossi durante i trattamenti, a 175 euro per persona. (Tel. 0536 871788, www.termesalvarola.it/balnea)

IL PONTE A MISURA DI FAMIGLIA
Il Ponte dell’8 dicembre, che cade di venerdì, è occasione speciale per trascorrere una vacanza con i bambini, nei luoghi in cui tutto è a misura di famiglia. Per questo, il consorzio Italy Family Hotels, che riunisce oltre 100 alberghi in tutta Italia specializzati per vacanze e servizi dedicati ai genitori con i figli, ha pensato a tante offerte per tutte le esigenze. Dagli hotels sul mare, dove anche nella stagione fredda animazione e giochi dei miniclub sono sempre attivi, agli alberghi di montagna, in cui dedicarsi ad escursioni ed avventure tra boschi, vette e Mercatini di Natale. Le proposte sono tante, con prezzi molto vantaggiosi e la possibilità di prenotare su: www.italyfamilyhotels.it (Tel. 0541 394851).

Il divertimento è top a Riccione
Riccione è una città viva tutto l’anno ed anche nei giorni che precedono il Natale si anima di attrazioni e divertimenti per grandi e piccoli. Per viverli al meglio, c’è la comodità e i tanti servizi per grandi e piccoli dell’Hotel Dory & Suite, 4 stelle che propone la libertà dei mini appartamenti, con formula di solo pernottamento, oppure la formula D-Place Aparthotel&suite, Bed&brunch&bollicine, con colazione dal sapore romagnolo, tra piadine, pizze e cibi sfiziosi fino alle 14.00. Il pacchetto, valido per i giorni dal 7 al 10 dicembre 2017, comprende anche la possibilità di noleggiare biciclette da passeggio con seggiolini per bambini, per esplorare la città e il lungomare. E un programma di escursioni al Paese di Natale di Sant’Agata Feltria, al borgo medievale illuminato solo dalle candele di Candelara, ai divertenti parchi tematici come Fabilandia, Oltremare e l’Italia in miniatura. L’hotel è un paradiso per i bambini, che qui trovano tutto ciò di cui hanno bisogno. Le camere sono di categoria superior, così che la famiglia abbia il massimo confort. La proposta è a partire da 79 euro a notte a persona in mezza pensione. (Tel. 0541 642896, www.italyfamilyhotels.it)

Bambini gratis nel mondo incantato di Riccione
Lo shopping natalizio, le strade che si illuminano, il villaggio di Natale incantato e la pista da pattinaggio,  il tempo spensierato da godersi con tutta la famiglia. È il Ponte dell’Immacolata all’Hotel Corallo di Riccione, che riserva ai suoi ospiti con i bambini pacchetti in pensione completa, dal 7 al 10 dicembre 2017, con soggiorni gratis per i piccoli fino a 10 anni e sconti del 50% per i più grandi. I fratelli o sorelle fino a 24 mesi non pagano, dai 2 ai 5 anni hanno il 40% di sconto e dai 6 ai 10 anni il 30% di sconto. L’8 dicembre la festa comincia con l’aperitivo a base di ostriche, stuzzichini, bollicine e buffet di pesce, per poi continuare con dolci e crepe. Il pomeriggio del 9 dicembre si partecipa ad un laboratorio natalizio per grandi e piccoli, poi il sommelier porta in tavola una selezione di vini da degustare con prodotti tipici e infine passare alla cena. La serata continua con le magie del Mago Larry. Non mancano le animazioni del miniclub Cora e Lallo, oltre al relax dedicato anche ai bambini nel centro benessere Corallo Bay. Il prezzo è a partire da 95 euro al giorno a persona in pensione completa. (+39 0541 600807 www.italyfamilyhotels.it)

Qui si consegna la lettera a Babbo Natale
La lettera a Babbo Natale si consegna a Selvino (BG), in un angolo di natura ad un’ora da Milano e a mezz’ora dall’aeroporto di Orio al Serio. Nei giorni dell’Immacolata, i bambini all’Harmony Suite Hotel sono infatti ospiti ancora più speciali, immersi in un vortice di divertimenti dalle 10.00 alle 22.00, grazie al programma di intrattenimento ed animazione a base di balli, giochi, baby dance, passeggiate ed escursioni. Con il pacchetto di minimo 2 notti, dal 7 al 10 dicembre 2017, “Immacolata: consegna la letterina a Babbo Natale”, è inclusa la pensione completa, un omaggio di cioccolato in camera, il biglietto di andata e ritorno sulla seggiovia fino al monte Prurito, la consegna della lettera dei desideri a Babbo Natale nella sua casa con foto ricordo. Il late check out della domenica è a disposizione fino alle 19.00. L’offerta è a partire da 199 euro a persona per 2 notti, da 274 euro per 3 notti. Ma i bambini fino a 12 anni soggiornano gratis in camera con i genitori. (Tel. +39 035 761 487, www.italyfamilyhotels.it)

Tra le Dolomiti, vacanze tra sentieri e boschi incantati
Dove svettano le Dolomiti, si trascorre il ponte dell’8 dicembre come in una fiaba, andando alla scoperta dei segreti della natura trentina, avventurandosi con i propri piccoli lungo i sentieri che partono direttamente fuori dal Family Hotel La Perla (TN) di Primiero San Martino di Castrozza. Dentro, ampie e luminose stanze riservano ai bambini un kit super attrezzato, così che si possa viaggiare liberamente senza portarsi dietro troppi bagagli. Inoltre, ad attenderli, c’è il miniclub la Bottega della Fantasia e poi buffet dedicati solo a loro. Con il pacchetto “Per…la vacanza di St. Ambrogio” dal 7 al 10 dicembre 2017 è inclusa la mezza pensione, una passeggiata nei boschi di Transacqua, la cena di degustazione con prodotti a km 0, d’altronde l’hotel è dotato di 3 ristoranti per assaporare al meglio la cucina tradizionale trentina, e tante attività per i piccoli. Il soggiorno di 3 notti è a partire da 144 euro a persona. (Tel. 0439 762115, www.italyfamilyhotels.it)