Sarà un ponte di Ferragosto rosso, saporito e piccante, quello di FICO Eataly World. Nel parco del cibo più grande del mondo il 15 agosto è in programma la Festa del Peperoncino: un’intera giornata di show, mostra-mercato, incontri e degustazioni, dedicata a apprezzare e conoscere i segreti di questa pianta benefica, originaria del Sud America, che regala sapore a tanti piatti di tutte le regioni italiane con le sue varietà locali. L’evento speciale, gratuito, è organizzato con Mr. Pic, l’azienda toscana che da 8 anni propone a Viareggio la kermesse “Peperoncino Day”.
Nella giornata di festa, FICO sarà aperto come di consueto dalle 10 e chiuderà alle 23. La Festa del peperoncino comincerà alle 11 nell’Orto, con l’inaugurazione di un’area interamente dedicata al peperoncino; nel Teatro Arena, alle 12, i mangiatori di peperoncino si sfideranno in una gara all’ultimo, piccantissimo morso, ed alle 15 si terrà il talk show “Il peperoncino sulla bocca di tutti”. Per tutto il giorno, nei pressi dell’Arena, si terrà il “Giro del mondo del peperoncino”, una esposizione ricchissima a cura di Mr. Pic; da Flora Toscana si potranno acquistare tante diverse piante di peperoncino, e OrtoBra proporrà la vendita dei frutti freschi; nelle aree Tipicheria Calabrese e Comuni in Festa si potranno acquistare e degustare prodotti a base di peperoncino.
Per rinfrescarsi e riposare le papille, la serata di Ferragosto proseguirà con l’Aperifico, l’aperitivo all’aperto nel frutteto: a partire dalle 19, con un ticket aperitivo di 15 euro si degustano un tagliere del miglior cibo italiano accompagnato da un bicchiere di birra o vino.
Nel fine settimana del 17 e 18 sarà poi “di scena” a FICO un altro ortaggio divenuto ormai il principe della cucina italiana e che ad agosto è maturo e pronto a trasformarsi in conserva: il pomodoro. La Festa del pomodoro concluderà il Giro d’Italia del pomodoro, che per tutta la settimana dal 12 agosto consente di assaggiare tante varietà e ricette di tutte le regioni d’Italia nei punti di ristoro del Parco.
Sabato 17 e domenica 18 agosto, alle 12, alle 15 e alle 17, tra lo spazio Solo Pomodoro Mutti e l’Orto Fico, gli Ambasciatori Mutti offriranno il percorso didattico gratuito “Estate, La strada si riempì di pomodori”, per scoprire origini, varietà e curiosità di questa pianta. Sabato, alle 11,30 ed alle 18,30, al Pastificio Di Martino, si potrà partecipare al corso-showcooking con degustazione “La passata di pomodoro fresco: il condimento perfetto per la Pasta di Gragnano” (5 euro comprensivo di piatto di pasta e acqua). La serata si conclude con il “Cinema in vigna” al fresco della vigna di FICO: il film in programma dalle 21,30, con ingresso gratuito, è “Avatar”, capolavoro di fantascienza del regista James Cameron, e durante la proiezione è possibile consumare la cena o uno spuntino gourmet.
Anche per tutta la settimana di Ferragosto proseguono infine a FICO la mostra “70 anni di Topolino – Dietro le quinte dei fumetti Disney”, e il Festival delle lanterne, che espone le celebri creazioni artistiche cinesi, alte fino a 20 metri: uno spettacolo inedito e affascinante, adatto a tutta la famiglia.
Per maggiori informazioni: www.eatalyworld.it