La primavera, si sa, porta a tutti una ventata di energia, ma non è raro che il “risveglio dal letargo” sia accompagnato da qualche disturbo e, in generale, da un po’ di insonnia e da ritmi scombinati. Proprio lo scorso il 17 marzo ci è celebrata  la Giornata mondiale del sonno: un evento annuale che ha lo scopo di richiamare l’attenzione sui disturbi connessi a un’attività che occupa un terzo delle nostre vite.

Ecco qualche tecnica di base per migliorare il vostro sonno:

Prepararsi al sonno è fondamentale. Proprio come un atleta scalda i muscoli, li distende, si concentra, anche noi dobbiamo preparare la mente e il corpo per poter dormire. Provate ora a pensare ai vostri rituali di rilassamento positivi:

– Scrivere una lista delle cose da fare il giorno dopo

– Ascoltare musica dolce e rilassante

– Guardare in tv un programma leggero ma spegnere almeno mezz’ora prima di andare a letto

– Preparare la tavola per la colazione

– Leggere un libro

Bere una tisana. Ovviamente c’è tisana e tisana. Noi abbiamo provato i prodotti VALVERBE, l’Azienda piemontese che da alcuni decenni si dedica alla coltivazione, essiccazione e confezionamento delle proprie tisane in filtro, con impianti moderni e tecnologicamente avanzati.

Ma il pregio sta nel fatto che le erbe, fresche e biologiche  vengono disidratate  con un sistema innovativo che conserva l’integrità della membrana cellulare, quindi i principi attivi, l’aroma e il sapore della pianta fresca. La bustina, poi, a doppio incarto, non ha punti metallici e il filo è di cotone biologico.

primavera

C’è solo l’imbarazzo della scelta: Camomilla, nota per le sue qualità calmanti, è declinata dalle linee Chiesetta, Monviso e Terrae Monaci, tutte accomunate da una filosofia che prevede un prodotto biologico, di filiera, vegan e senza glutine.

3

Come Sonno Sereno (passiflora, escolzia, biancospino, meliloto, arancio dolce frutto, aroma naturale di arancio da agricoltura biologica), Dolce Sonno, Buonanotte e Tisana Rilassante (con Tiglio e biancospino).