Dormire è un atto naturale. Ma per il sofisticato uomo di un’ ultra-sofisticata civiltà quasi nulla è naturale. Oggi dormire bene è un merito, qualcosa di cui andare orgogliosi, qualcosa che bisogna imparare a fare. Sull’insonnia la scienza ha compiuto una serie di indagini e ha offerto spiegazioni. Vi sono due tipi di insonnia. Una è falsa: una persona crede di  non dormire, e invece dorme ma si sveglia insoddisfatta. Vi è poi l’insonnia vera, di chi non riesce ad addormentarsi, di chi si sveglia troppo presto, di chi non dorme affatto.

Vero o faslo che sia, questo fastidio tremendo che è l’insonnia è provocato da un aumento dell’attività del sistema di risveglio, dovuto nella maggior parte dei casi a fattori psicologici. Talvolta entrano in gioco fattori organici o particolari condizioni dell’organismo.

Difficile, dunque, determinare e cercare di eliminare le cause dell’insonnia.Tralasciando le cause più serie, possiamo affrontare questo problema cercando di aiutarsi a dormire:

– Avere un buon rapporto con il letto, non guardarlo come un luogo di passione e di angosce, ma un rifugio, come un grembo materno

– Abbandonate i pensieri, la realtà della giornata

– Per creare un cuscinetto protettivo tra la vita attiva e la pausa di riposo che è il sonno, la lettura anche se breve è di aiuto

– Non affrontate discussioni violente o sgradevoli

– Ascoltate musica

E infine bere una tisana calda: nel liquido odoroso c’è una promessa di benefica calma…proviamo a chiedere alla Natura ciò che ci ha sempre offerto spontaneamente. Lo sa bene VALVERBE, l’Azienda piemontese che da alcuni decenni si dedica alla coltivazione, essiccazione e confezionamento delle proprie tisane in filtro, con impianti moderni e tecnologicamente avanzati.

Ma il pregio sta nel fatto che le erbe, fresche e biologiche  vengono disidratate  con un sistema innovativo che conserva l’integrità della membrana cellulare, quindi i principi attivi, l’aroma e il sapore della pianta fresca. La bustina, poi, a doppio incarto, non ha punti metallici e il filo è di cotone biologico.

camomilla

Tra le erbe che conciliano il sonno (tiglio, arancio, malva, biancospino, melissa, valeriana), vi proponiamo la camomilla. Non è un’erba ipnotica, bensì sedativa e antispasmodica, e induce al sonno in quanto rilassa ogni cosa: sa calmare il dolore di una colica, porre fine alla tensione, facilitare la digestione e rendere leggeri il corpo e la mente.

camomilla 1