Una giornata di lavoro si è conclusa. Siamo stanchi, stressati, nervosi. Rientrati in casa ci dirigiamo verso la stanza da bagno, apriamo i rubinetti e  lo scroscio dell’acqua ha già un effetto rilassante. Ci immergiamo nel suo caldo abbraccio e da vittime dei tempi della civiltà industriale ci trasformiamo quasi in sultani d’Oriente. Chiudiamo gli occhi, il tempo è nostro…la serata può attendere. Il bagno è un piacere, un lusso privato gratificante per il corpo e la mente. E’ certamente il nostro momento di più intima solitudine: il gusto di ritrovare e difendere uno spazio in cui finalmente essere soli con se stessi.

Bagno o doccia?

Sia il bagno che la doccia hanno i suoi strenui sostenitori e se Mark Twain affermava che le persone si dividono nelle due grandi categorie del “latte” e del “limone” ( e si riferiva a come si prende il tè), potremmo aggiungere che doccia e bagno dividono l’umanità in due categorie, spesso inconciliabili. I sostenitori della doccia ne magnificano gli effetti tonificanti e la rapidità, esaltando il piacere dell’acqua pulita e sempre nuova che scorre sul corpo, in contrasto con la ripugnante mollezza manifestata da chi sguazza nella propria acqua sporca.

I patiti del bagno ostentano compassione per coloro che ignorano il profondo benessere che può dare una vasca colma di profumata acqua calda, il relax, l’abbandono, la distensione che si provano immersi nella vasca. Chi ama la doccia ne afferma l’igienicità.

Ma gli altri ribattono che il bagno permette una pulizia più profonda perchè il calore dell’acqua apre i pori, eliminando le cellule morte e asportando lo sporco non solo in superficie. Annosa polemica difficile da risolvere…su un punto però siamo tutti d’accordo: sia per la doccia che per il bagno è consigliabile usare prodotti naturali con ingredienti puramente vegetali.

rifugi

Come Detergente liquido Aloe Vera e Detergente liquido Olio d’Oliva. Sulla pelle ancora umida passate poi, Crema Olio d’Oliva, nutriente oppure Crema Aloe vera, lenitiva. Tutto di WALLY 1925, l’Azienda toscana che da oltre 90 anni, nel proprio laboratorio di Montemurlo in Toscana, propone prodotti naturali di alta qualità.

wally 1