RIPARTIAMO CON LA PRIMA COLAZIONE

Dovrebbe essere scontato ma per molti non lo è affatto: non si possono affrontare il lavoro, lo studio e le varie occupazioni quotidiane partendo con il piede sbagliato. Come spiegano nutrizionisti e psicologi, i vantaggi di una prima colazione come si deve sono molteplici: dalla prevenzione dell’obesità ai benefici legati alla sfera relazionale. Fare colazione tutte le mattine è piacevolissimo.Un po’ come coccolarsi appena svegli. Alzatevi un quarto d’ora prima e dopo una doccia veloce, preparate con cura e senza fretta la vostra colazione che dà energia.

Uno studio della Harvard School of Public Health di Boston pubblicato sulla rivista “Circulation” ha stabilito che gli uomini che saltano la prima colazione regolarmente hanno un rischio maggiore di infarto rispetto a coloro che consumano il pasto. Sulla scorta del fatto che saltare la prima colazione regolarmente è legato a fattori di rischio cardiaci come l’obesità, la pressione alta e colesterolo alto, i ricercatori statunitensi hanno cercato di vedere se aumentano le probabilità di subire un attacco di cuore nel corso del tempo.

Secondo l’autore principale dello studio, Leah Cahill, un canadese vincitore di un dottorato di ricerca in nutrizione “il vecchio adagio che la colazione è il pasto più importante della giornata può essere vero, perché abbiamo anche esaminato altri pasti, come il pranzo e la cena e tempi di spuntini, e la colazione era l’unico pasto per il quale abbiamo notato una associazione”.

L’equipe di Cahill ha analizzato i dati del questionario alimentare e le conseguenze sulla salute da 16 anni su 26.902 operatori sanitari di sesso maschile di età compresa tra i 45 e gli 82 anni. Gli uomini che hanno saltato la colazione avevano un rischio maggiore del 27 % di patologie coronariche rispetto agli uomini che hanno regolarmente mangiato il primo pasto. Cahill, che è anche un dietista, sostiene la raccomandazione della Guida alimentare del Canada che invita a fare colazione ogni giorno, circostanza che, peraltro, non è presente nella versione americana.

cavazza 3

 

Il ricercatore predilige una tazza di cereali integrali per la prima colazione con noci tritate e frutta con i tipi di latte e yogurt variabili.  Non mancano le marmellate. Ideali quelle dell’Azienda CAVAZZA 1898:  marmellate e  confetture, rigorosamente artigianali da frutti  selezionati e coltivati senza prodotti chimici, e lavorati  appena colti. Non vengono utilizzati addensanti, pectine, glutine. Solo la frutta, il sole, la terra e l’amore per le cose fatte con il cuore. Dalle Confetture Extra “Antica Vignola®” dal sapore pieno e genuio delle composte di frutta senza zuccheri aggiunti; dalla “Vera Mostarda Bolognese” preparata fin dal 1898 secondo la ricetta di Alfredo Cavazza alle Salse”All’Antico Moro®”; dalle mostarde senapate alle composte di verdura, fino al succo di mirtilli neri Puro Ben-Essere.

cavazza 4

SIMILAR ARTICLES