Siete fra quelli che hanno bisogno di un piccolo incentivo in più per alzarsi dal divano? Oppure siete fra quelli che non rinunciano all’attività fisica nemmeno in vacanza? Qualunque sia la vostra attitudine verso lo sport, se avete voglia di praticarlo (o iniziare a farlo) il consiglio è uno solo: correte a Roma! Con il suo clima mite ed i numerosi spazi verdi attrezzati per chi ha voglia di un po’ di moto, la Capitale è perfetta per sportivi esperti o alle prime armi. Siete già super in forma? Allora ecco una sfida per voi: il 7 aprile 2019 si terrà la XXV Maratona Internazionale di Roma, che partirà dal Colosseo, costeggiando tutti i punti di maggior interesse della città. Pronti a mettervi alla prova? Allora cominciate a organizzare il vostro soggiorno a Roma visitando il sito di scambio casa HomeExchange.

 

Sapevate che praticare sport all’aria aperta allena il vostro corpo il 30% in più rispetto a quello praticato al chiuso? Ebbene sì! La maggiore ossigenazione dei polmoni, e quindi del sangue, permette alla circolazione di scorrere con più vigore lungo tutto il corpo. Qual è il vantaggio? Le pareti dei vasi si irrobustiscono ma anche i tessuti ne giovano acquistando tono ed i muscoli si sviluppano meglio e più in fretta. Allenarsi all’aperto è anche un buon alleato contro la cellulite: permettere al sangue di arrivare fino ai capillari più lontani aiuta a drenare i tessuti, riducendo gonfiori e ristagni.

Non siete dei fan del movimento e ogni saltello vi costa fatica? Provate con un allenamento breve!

Scegliere di occupare solo una mezz’ora allenandosi, infatti, non vuol dire rinunciare al risultato: un buon circuito breve alterna allenamento cardiovascolare e tonificante e vi permette di raggiungere migliori risultati in breve tempo. Dov’è il trucco? Beh, questo genere di allenamento funziona grazie all’alta intensità: l’ideale sarebbe svolgere l’intero circuito senza pause, mantenendo alto il ritmo e di conseguenza il battito cardiaco. Non permettendo al cuore di riposarsi del tutto, esso pomperà il sangue con maggior energia permettendovi di ottenere il massimo dal vostro allenamento.

Ma come allenarsi?

Non proveremo a calarci nel ruolo del personal trainer, per quello ci sono i professionisti, ma un esempio facile e alla portata di tutti è sicuramente l’alternanza di scatti di corsa con esercizi di forza e resistenza come le flessioni, gli addominali o il sollevamento di piccoli pesi. I parchi più grandi di Roma, come Villa Ada, Villa Torlonia e Villa Borghese sono una vera risorsa per gli allenamenti all’aria aperta: al loro interno è possibile seguire veri e propri percorsi fitness che alternano comodi attrezzi ginnici alla bellezza della flora e della fauna. In particolare all’interno di Villa Ada, nella Valle del Sughereto, il percorso, da poco rimodernato, alterna ben 26 attrezzi e a disposizione del pubblico ci sono anche comode docce e spogliatoi.

Siete già super fit? Mettetevi a correre!

Il 7 aprile 2019 si terrà la 25sima Maratona Internazionale di Roma che si snoderà per 42 chilometri lungo le bellezze della città. La partenza è fissata per le 8:30 del mattino in Via dei Fori Imperiali e per sette ore vedrà i runner attraversare le vie più celebri della Capitale: il percorso ha infatti fra i suoi punti nodali Piazza Bocca della Verità, viale Aventino, il Lungotevere, Piazza del Porto di Ripetta, Piazza Cavour, via della Conciliazione, via del Corso, via del Tritone e molti altri per poi concludersi al traguardo di nuovo in via dei Fori Imperiali.