Mercoledì 31 luglio, alle 21.00, Fabrizio Bosso e Julian Oliver Mazzariello in concerto alla Casa del Jazz di Roma. Il duo presenta “Tandem live at Umbria Jazz Winter”, il nuovo album uscito a maggio 2019, il cui tour toccherà a fine estate anche il Brasile.
Registrato nella notte di Capodanno 2019, in occasione dell’edizione invernale di Umbria Jazz a Orvieto, questo disco rappresenta la naturale cristallizzazione e restituzione al pubblico dell’intesa musicale che intercorre tra Fabrizio Bosso e Julian Oliver Mazzariello.
Ci sono due modi di fare le cose insieme: perseguire due strade parallele che portano alla stessa meta, oppure pedalare all’unisono. Quest’ultima è la scelta che hanno fatto Fabrizio Bosso e Julian Oliver Mazzariello, e il primo album dal titolo Tandem, pubblicato nel 2014, testimoniava questa unione, iniziata sul palco ma che trascende le regole delle classiche collaborazioni. In 17 anni il loro rapporto di fraterna amicizia e l’approccio con la musica totalmente libero dagli schemi accrescono il loro sodalizio, fino a farli diventare una sola voce.
C’è tutta l’intima essenza artistica di Bosso e Mazzariello in questo disco: dalla musica per film (su Schindler’s list, unica traccia registrata in studio, accompagnati dal quartetto d’archi composto da Luca Bagagli, Leonardo Spinedi, Elena Favilla e Kyungmi Lee) alla commistione di generi e stili (le fughe blues di Mazzariello sulla “bossanoveggiante” Lembra de Mim o i repentini passaggi dal bop allo slow time in Domenica è sempre domenica), passando per l’uso degli effetti elettronici (in Together e in Nuovo Cinema Paradiso), o attraverso la rilettura di standard (Misty e l’encore finale di In a Sentimental Mood), che al meglio riflettono il credo musicale del duo.
Un’essenza tangibile e immediata, a testimonianza del fatto che, quando i loro destini si incrociano, a farlo sono anche le loro anime. Quel che emerge nitidamente tra le note dell’album è un’intima complicità esecutiva, nonché un rodato interplay capace di sprigionare una notevole energia, tanto nei brani più carichi di brio e groove, quanto nelle ballad.
FORMAZIONE
Fabrizio Bosso: tromba, electronics effects
Julian Oliver Mazzariello: piano
Mercoledì 31 luglio, ore 21.00
Casa Del Jazz
Viale di Porta Ardeatina, 55
00153 Roma
Biglietti 20 €
Riduzione “I love Auditorium”: sconto del 25% sul prezzo intero del biglietto per i giovani dai 18 ai 30 anni
Info:
www.casajazz.it
www.fabriziobosso.eu
www.facebook.com/fabriziobossomusic
 
Fabrizio Bosso
& Julian Oliver Mazzariello
in concerto alla Casa del Jazz
presentano “Tandem”
Mercoledì 31 luglio, ore 21.00, Casa del Jazz, Roma