In un periodo di crisi in cui i consumi subiscono cali e rallentamenti, il settore “wedding” resta uno dei più importanti per la vita economica e sociale del nostro Paese: tutto quello che gravita intorno al business dell’abito da sposa genera sempre interesse e nuove figure professionali.
Ecco che allora diventa interessante esaminare il successo di “RomaFashion White” che, nel corso delle sue nove edizioni, è diventata una manifestazione unica a livello nazionale, grazie sia all’intuizione avuta dal fashion producer Antonio Falanga di programmare il format di una sfilata di alta moda sposa in una Chiesa, sia a quella di ospitare le principali eccellenze del Made in Italy, collegate al magico mondo del “Si”.

L’evento, prodotto dalla Together Eventi Comunicazione e organizzato in collaborazione con la P&G Events di Grazia Marino e Paolo Zaccagnino, andrà in scena lunedì 9 novembre alle ore 19.30 nella Chiesa Episcopale di San Paolo Entro le Mura in Via Nazionale, 16 a Roma.
Sarà Cinzia Malvini, una delle più stimate giornaliste del fashion system, a condurre l’Edizione 2015, nella quale oltre a tre prestigiose Maison d’Alta Moda Sposa, saranno diverse le novità programmate lungo la navata della Chiesa, passerella anche quest’anno per una sera, grazie al progetto di lighting design della Techno Elite di Roma.

Ad aprire i quadri moda saranno Antonella e Mariella Donato, le fashion designer dell’Atelier Gemelle Donato Sposa, orgogliose promotrici dell’Hand Made italiano nel mondo, punto di riferimento nazionale e internazionale della Haute Couture Sposa. I loro Atelier, quello storico di Adrano e quello sul viale XX Settembre di Catania, sono una vera e propria fucina di talento creativo e di straordinaria ricercatezza. Gli abiti  sono curati in ogni minimo dettaglio con un attenta ricerca di tessuti  e pizzi particolari  studiati con incredibile meticolosità. È così che nasce la collezione NARCISO, omaggio alla bellezza e all’arte del Caravaggio.

A seguire la collezione Mauro Gala che trae ispirazione dalla propria città – Roma – e dai magici anni della dolce vita romana. La silhouette è femminile e pulita sottolineata da elementi decorativi che incorniciano il corpo, le lunghezze sfiorano il ginocchio o toccano la caviglia evidenziando tagli perfetti. Must della collezione il cappoto stampato floreale e il total black. I materiali spaziano dai matelassé allo chiffon alla georgette. Per la sera il tulle di seta. Le nuance predominanti sono quelle del grigio, del nero e il poudre che accompagnano le serate estive. La Sposa è un trionfo di tulle, cristalli, pizzi rebrodèe, seta fluida, chiffon e diamantino per una immagine elegante e femminile.

Di seguito, le creazioni di Gian Paolo Zuccarello ideate nell’Atelier Alta Moda Sposa nel centro storico di Albano Laziale  realizzate interamente a mano, rispettando il rigore della classica tradizione sartoriale italiana. Ogni abito delle collezioni Haute Couture Sposa, cerimonia e prêt-à-couture, viene ideato rispecchiando soprattutto la personalità di ogni singola donna, utilizzando esclusivamente tessuti di fibre naturali che correlati alla scelta degli accessori, conferiscono a ogni creazione l’immagine e la perfezione dei vero “Made in Italy”.

Tra le novità di questa edizione di RomaFashion White, il lancio di una capsule-collection dedicato a uno degli accessori più caro alle donne: la Borsa. Dieci “Wedding Bags” artigianali, realizzate a mano per il giorno del fatidico “Sì” ideate dalla fashion designer Adele Guacci e realizzate dal suo brand Aribea sfileranno lungo la navata della Chiesa. Il nome del brand nasce dalle iniziali delle figlie della designer: Arianna e Beatrice, pioniere e prime testimonial di un successo che, evento dopo evento, nel mercato e-commerce, sta riscontrando una rilevante affermazione mediatica e commerciale.

A “RomaFashion White” in passerella anche gli stilisti del domani, novità assoluta della serata e gratificante presenza all’evento quello dell’Accademia di Moda SITAM di Lecce. Ente formativo di eccellenza sul territorio pugliese, presenta la collezione 2015 interamente progettata e realizzata dagli allievi del corso moda. La collezione è ispirata al capospalla femminile ed è caratterizzata dall’unione delle tecniche sartoriali del Made In Italy con la tecnologia d’avanguardia. Tutti gli accessori, infatti, sono stati progettati in 3D dai ragazzi e stampati in PLA (un polimero derivato dal mais biodegradabile) per una moda eco-sostenibile.
I Partners “immagine” a RomaFashion White 2015 sono: per l’hairstyle e le acconciature Compagnia della Bellezza, il marchio leader della coiffure Made in Italy con oltre 300 ateliers in Italia ed Europa,  fondata nel 1992 da Salvo Filetti e Renato Gervasi. A coordinare l’hair fashion team di CdB Roberto Maselli insieme a Patrizia Piscitello e Stefano D’alisera; Viviana Ramassotto, look maker, che con il suo gruppo Vivi MakeUp avrà il compito di curare il makeup delle splendide modelle.
Nel corso dell’evento “RomaFashion White” di particolare prestigio il momento dedicato al conferimento del “Premio alla Carriera e alle Professioni Moda” che quest’anno giunge alla sua XIV Edizione. L’iniziativa ideata nel 2002 dal fashion producer Antonio Falanga mira a rendere omaggio alle carriere e all’impegno dei principali protagonisti del sistema moda italiano: giornalisti, stylist, fotografi, uffici stampa, istituti e accademie di moda, fashion testimonial, che promuovono e operano con competenza, nei diversi ambiti professionali del settore moda.
I professionisti della Moda premiati nell’anno 2015 sono: per la Sezione “Moda in TV” Barbara Modesti; per la per la Sezione “Comunicazione” Massimo Leonardelli; Sezione “Giornalismo” Germana Consalvi; per la Sezione “Hair Designer” Salvo Filetti; per la Sezione “Fashion Testimonial” Sofia Bruscoli; per la Sezione “Talent Scout” Federico Poletti; per la Sezione “Location di Prestigio” Coffee House Palazzo Colonna Elena Parmegiani; per la Sezione “Accademie di Moda” SITAM Lecce ed infine per la Sezione “Make Up Artist” Viviana Ramassotto.