Sei pronta a eliminare cose da tuo appartamento? Sei pronta a investire tempo e denaro nella tua casa? Sei pronta a lasciar andare il vecchio e a entrare nel nuovo?

Se la risposta a ogni domanda è sì, allora continua a leggere. Il segreto più grande di una casa bella e sana deriva dalla comprensione del concetto di “flusso”. Per flusso s’intende il passaggio di energia attraverso uno spazio. E’ un concetto al quale ci si riferisce in modi diversi nelle pratiche orientali, definendolo per esempio feng shui o vastu. Anche gli approcci del design occidentale riconoscono tutti che uno spazio ha molto più successo quando permette il libero movimento dell’energia al suo interno.

Quando l’energia ristagna, il disordine aumenta e, contemporaneamente, quando le cianfrusaglie si accumulano, l’energia interrompe il suo flusso. Eliminare dalla propria vita gli oggetti superflui, rinunciare alle cose che non si amano, né si usano più è invece come recuperare una parte di sè e della propria energia. Il Chi, cioè l’energia vitale, scorre nell’uomo attraverso i meridiani e interagisce con quella degli ambienti in cui vive e lavora, perciò deve poter circolare liberamente, senza incontrare ostacoli sul suo cammino. Una disposizione non corretta degli ambienti  degli oggetti può trasformare l’energia positiva in energia negativa. Nella pratica del Feng Shui ridare ordine allo spazio domestico è quindi fondamentale: si tratta di un rito semplice ma potente che si articola in diverse tappe:

– Vincere la pigrizia: agire e stabilire una data in cui iniziare.
– Iniziare quando si è calmi e concentrati
– Scegliere il momento migliore
– Compilare una lista delle zone in cui sono ammassate cose inutili

Alla fine di ogni “sessione” riordino, fate un bagno (caldo) e  scegliete i profumi per la vostra casa. Prodotti rigorosamente naturali (leggete bene l’etichetta) a base di olii essenziali ricavati dalla piante. Come i Profumatori d’Ambiente Eco Spray di WALLY, l’Azienda toscana che da oltre 90 anni, nel proprio laboratorio di Montemurlo in Toscana, propone prodotti naturali di alta qualità come  Profumatori per la casa (privi di propellenti e composti da alte concentrazioni di olii essenziali), Fragranze per la biancheria e Acque di Colonia.

Molto pratici, gli eco-spray profumati della linea Wally 1925 possono eliminare i cattivi odori, ravvivare i sensi e nella stagione calda abbassare la temperatura smuovendo le particelle calde. Per contrastare l’odore del cibo in cucina, scegliete Agrumi di Boboli,  un mix di sentori agrumati che contraltano con legni esotici e fiori di pesco.

5

Per Brezza di Mare (ideale per ambienti vissuti di giorno in cui neutralizzare odori sgradevoli), Wally ha immaginato una spiaggia mediterranea: note di cedro avvolte da tocchi alga marina si fondono con sentori agrumati che prendono corpo negli accordi legnosi di fondo.

salute

Il forte contrasto tra le note agrumate di testa e i legni di fondo di Profumatore per biancheria Lino ci riporta a terre lontane ma anche agli armadi della nonna:al bucato fresco e pulito, alla biancheria candida e profumata. Un tocco personale, dunque, grazie a un prodotto che possiede proprietà antibatteriche, non macchia e non è tossico.

Spruzzatelo da una distanza di 20/30 cm. su capi d’abbigliamento, asciugamani, lenzuola e qualsiasi tessuto sia naturale che sintetico. Un consiglio in più: spruzzatelo direttamente all’interno dei cassetti e nel vano armadio.

salute