Viaggiare è come innamorarsi. E un viaggio con la persona che ci sta accanto è come farlo due volte. Per questo a San Valentino 2018, l’ideale è fare le valigie e scegliere un’esperienza speciale da condividere con l’amato. Tra corsi di cucina, momenti esclusivi di wellness, piste da sci, hotel strepitosi e soprese insolite. Solo per voi due.

ALCHIMIA NELLA CUCINA STELLATA
La cucina diventa alchimia, quando una ricetta si prepara in due. Per farlo con romanticismo, lo Chef Massimo Spigaroli dell’Antica Corte Pallavicina di Polesine Parmense (PR) invita gli amanti della buona tavola nel bellissimo castello trecentesco sul fiume Po. Le coppie possono scegliere tra lezioni di pasta fatta in casa, per poi terminare la serata con una cena gourmet e una notte nelle splendide stanze dell’Antica Corte. Il menu della cena comprende un percorso attraverso la cucina Gastro-fluviale dello Chef spigaroli. Stuzzico e Bollicine, Il Culatello oro degli Spigaroli, L’uovo a guscio bianco pochè su purea di fave, patate dolci e asparagi, I ravioli di tacchinetta, gamberi, foie gras e broccoletti, L’entrecote di Suino Nero di Parma, royale di zucca, piccoli scalogni caramellati e cimette di rapa, Il sorbetto alla mela cotogna e mandorle, Cuoricino Domori, sorbetto al mango e nocciole, La piccola pasticceria, caffè e vini abbinati, a partire da 330 euro a persona tutto incluso (Tel. 0524 936539, www.acpallavicina.com/relais)

INNAMORARSI CON GLI SCI AI PIEDI
Gli innamorati con gli sci ai piedi, trovano le piste da sci del Plan de Corones, tra le più apprezzate dell’Alto Adige/Südtirol, appena fuori la porta dell’Excelsior Dolomites Life Resort ****S  di San Vigilio di Marebbe (BZ), che oltre ad essere un albergo a misura di sciatori è anche super romantico ed ospita un centro benessere di 5 piani. A San Valentino, il rituale di coppia è nella Cirmolo SPA con il pacchetto Alpin Wellnesslove. Si inizia con il peeling al corpo con sale marino e oli pregiati e si continua con il bagno ai fiori di montagna nell’idromassaggio, degustando cioccolatini e spumante. Segue il massaggio rilassante alla schiena o alle gambe e il relax sul grande letto riscaldato. Il prezzo per 120 minuti è di 199 euro. (Tel. 0474 501036, www.myexcelsior.com)

L’HAMAM DA MILLE E UNA NOTTE
Celebrare l’amore come in un sogno da mille e una notte. Succede nell’Hamam hotel più grande d’Italia, il Garberhof Beauty & Wellness Resort di Malles (BZ), che ha appena rinnovato il suo centro benessere, ispirato alle forme delle cime e dei materiali della Val Venosta. Il design contemporaneo in stile alpino, con grandi vetrate sull’Ortles, accoglie gli innamorati e la nuova Spa Mii:amo con piscine collegate ad una vasca esterna panoramica con acqua calda, sauna finlandese sul paesaggio e biosauna, rende magica l’esperienza. Con il pacchetto Pascià de Luxe, il percorso Hamam più il peeling corpo, il massaggio completo con schiuma di sapone e diversi getti d’acqua, il massaggio al viso e alla testa con olio caldo costa 90 euro, per 80 minuti. (Tel. 0473 831 399, www.garberhof.com)
ROMANTICISMO NEL CASTELLO
Cosa c’è di più romantico di un castello! Per quanti vogliono sentirsi come principesse e principi tra torri e fortezze antiche, il viaggio ideale è nel parmense, terra di manieri storici e di eccellenze enogastronomiche, come i salumi e il Culatello di Zibello. Gli alberghi del consorzio INC Hotels Group – che tra Parma e Piacenza mettono a disposizione 7 strutture alberghiere e un residence in centro a Parma – promuovono per San Valentino 2018 itinerari tra castelli e delizie della cucina, organizzati da Food Valley Travel & Leisure. Il pernottamento con prima colazione e cena tipica negli INC Hotels Group è a partire da 75 euro, più il costo del tour è a partire da 126 euro a persona trasporto escluso per i Castelli e le esperienze gastronomiche della Bassa Parmense e da 85 euro a persona trasporto escluso per i Castelli e le esperienze gastronomiche delle colline parmensi. (www.inchotels.com)

SAN VALENTINO CON I FIGLI
Avete dimenticato come si festeggia San Valentino, da quando avete figli? Quest’anno si fanno le valigie e si parte tutti insieme per una vacanza dedicata ai piccoli, ma anche a mamma e papà. La soluzione la trova Italy Family Hotels, il consorzio che unisce oltre cento alberghi in tutta Italia plasmati a misura di famiglia. Così, mentre i bambini si divertono tra i mini club e i tanti giochi ed animazioni che trovano nelle strutture, situate in montagna, al mare, tra le colline e nelle più belle località italiane, i genitori si godono il romanticismo fra centri benessere e tempo per due. (Tel. 0541394851, www.italyfamilyhotels.it)

ALLE TERME, PECCATI DI GOLA
Peccati di gola alle Terme della Salvarola, sulle colline di Modena, che a San Valentino riserva una Spa Suite per gli amanti del wellness. Con la proposta Love & Chocolate, una notte con prima colazione, un massaggio olistico rilassante alla mousse di panna e cioccolato di 40 minuti e 2 giornate nella Spa termale Balnea (con 5 vasche e piscine di acqua termale, camminamenti vascolari, sauna, bagno di vapore con aromi, luci colorate, zona relax, palestra) e una bevanda al cioccolato è da 129 euro a persona. (Tel. 0536 871788, www.termesalvarola.it/balnea)

LA VAL PUSTERIA PER TUTTI I GUSTI
San Valentino per tutti i gusti in Val Pusteria, con i Falkensteiner Hotel Alto Adige dove il romanticismo si vive con tante attività tra paesaggi alpini innevati e la calda intimità dei centri benessere. Il Falkensteiner Hotel & Spa Alpenresidenz Anterselva (BZ) è il rifugio intimo e ricercato per una vacanza per due, tra eleganti foreste, lo sci di fondo e il giro intorno al bellissimo Lago di Anterselva ghiacciato. Con il pacchetto Fuga romantica per due, un’ora in Private Spa con bagno turco, idromassaggio e morbido letto, una bottiglia di prosecco della Falkensteiner Selection è da 175 euro a camera a notte.  Sci e wellness all’Hotel & Spa Falkensteinerhof di Valles (BZ), da cui le piste del comprensorio Gitschberg Jochtal si raggiungono a piedi. Per poi rilassarsi nel centro benessere con la proposta Tempo di coccole per 2 notti con bagno serail con frutti e prosecco. Il prezzo è da 209 euro a camera a notte. (Tel. 800 832815, https://www.falkensteiner.com/it/hotels-residences/hotels-italia-suedtirol/hotel-alto-adige)

IL MOTORE DELL’AMORE
Una sorpresa per lui, recapitata in un cofanetto, che quest’anno non contiene un semplice regalo, ma l’avventura sempre sognata: Un viaggio a bordo di un’auto da mito. Slow Drive, azienda specializzata nel noleggio d’auto d’epoca senza conducente, mette a disposizione gioielli a 4 ruote d’epoca in 9 sedi del nord Italia (Torino, Bergamo, Parma, sul Lago di Garda e sul Lago di Como, Padova, Firenze, Savona e Verona). Prenotando entro il 14 febbraio 2018 c’è un prezzo speciale sul noleggio per la mezza giornata e lo sconto del 10% sul prezzo di listino per la giornata intera e il weekend, col codice sconto codice sconto amoreslow2017, ma l’esperienza Slow Drive è valida 12 mesi e si può utilizzare quando più si preferisce. Nel cofanetto recapitato a casa, l’uomo fortunato riceverà con il buono-regalo, il kit del perfetto driver con guantini in pelle per il “pilota”, occhiali da sole anni ’60 per “la navigatrice”, il decalogo dello slow driver, mappe ed itinerari e la scheda descrittiva del veicolo. Prezzo da 140 euro per mezza giornata. (Tel. 0309907712, www.noleggioautodepoca.eu)