Si chiama fitoalimurgia la botanica delle piante alimentari, cioè lo studio delle specie vegetali orientato al loro uso gastronomico. Pensato per gli chef o per chi sogna una carriera dietro ai fornelli, per gli amanti della cucina naturale, per i vegetariani o semplicemente per chi ama la natura e vuole ricreare un contatto speciale con essa… Selvatica è il corso professionale “green” e “stellato” di 5 giornate (divise in due moduli da 3 e 2 giornate), organizzato dal Ristorante Gardenia di Caluso, nel Canavese, in provincia di Torino, per imparare a trattare le erbe spontanee, dal bosco alla tavola.

Rumex acetosa, alchemilla ventaglina, silene bubbolina, bistorta, ajucca, erba Buon Enrico, aglio orsino, crescione di sorgente, acetosella… Le erbe edibili sono tantissime ma è necessario, non soltanto saperle riconoscere evitando errori di identificazione e rischi per la salute, ma anche raccoglierle consapevolmente, pulirle senza alterarne le proprietà e conservarle correttamente.Non solo: la sfida che lancia Selvatica è quella di portarle in cucina in ricette gourmet da veri professionisti.

Mariangela Susigan, chef stella Michelin che ha fatto delle erbe spontanee l’ingrediente principe della sua cucina, Mauro Vaglio, studioso erbolaro conoscitore di oltre 380 piante edibili e Lucia Papponi, naturalista specializzata in etnobotanica e foraging, sono i tre esperti docenti del corso professionale di specializzazione sulle erbe spontanee.

Il primo modulo del corso (14-15 e 16 maggio) sarà una full immersion, zaino in spalla e scarponi ai piedi, alla scoperta di oltre 50 erbe selvatiche della Valchiusella: dal riconoscimento alla raccolta consapevole fino alla classificazione botanica e ai metodi di pulizia e conservazione.

Durante il secondo modulo (22 e 23 maggio) ci si sposta nella cucina stellata di chef Susigan per una lezione ai fornelli che promette di svelare tutti i segreti della grande chef regina delle erbe.

Per dormire consultate il sito Guest to Guest per trovare in zona la casa da scambiare con la vostra.

E’ possibile scegliere di partecipare ad un solo modulo o ad entrambi.

Costi: un modulo 500 euro, due moduli 890 euro

Il costo è comprensivo di tutti i pranzi e del materiale didattico (Manuale “La cucina delle erbe spontanee di Mariangela Susigan e Alberto Gilmozzi – Giunti Editore – grembiule – taccuino)

 

Ristorante Gardenia

Corso Torino, 9 – 10014 – Caluso (TO)

Tel. 011.9832249

info@gardeniacaluso.it

www.gardeniacaluso.com