Più di 2,6 milioni di studenti delle superiori rientrano a scuola questa settimana e ScuolaZoo, la community online di studenti più grande d’Italia, ha chiesto ai ragazzi cosa sperano di vedere migliorato nelle loro scuole con un sondaggio dedicato*.

Questa mattina, lo STAFF ScuolaZoo ha registrato le reazioni delle sveglie traumatiche a 10 “fortunati” selezionati a caso fra i 3,4 milioni di follower ScuolaZoo, che hanno potuto iniziare così il nuovo anno scolastico a fianco della loro Community preferita, nel suo classico stile irriverente!

Una domanda: “Cosa vorresti veder migliorato nella tua scuola quest’anno?” I ragazzi potevano scegliere una o più risposte fra 10.

Di seguito la classifica delle risposte più selezionate, in cui si evidenziano: temperature fuori norma nelle classi, bagni che svolgono solo in parte le funzioni di servizi igienici, strutture semi fatiscenti e corsi di informatica poco aggiornati.

1.    Il 57% si augura che i termosifoni funzionino quest’inverno: la maggior parte degli studenti racconta infatti situazioni di gelo, dovendo tenere giacche, cappotti o addirittura piumini in classe durante i mesi invernali: è vero che il freddo mantiene alta l’attenzione, però fra i vecchi sistemi della nonna e un ambiente agevole, forse ogni scuola potrebbe trovare una via di mezzo!

2.    Il 52%, al contrario, spera nell’aria condizionata nei mesi di tarda primavera e specialmente al Sud Italia.

3.    Il 51% degli studenti lamenta una situazione di poca cura dei servizi igienici e mancanza di prodotti come la carta igienica e il sapone.

4.    Il 34% spera nell’apertura di un bar, all’interno della scuola, con prezzi agevolati per gli studenti: di modo da poter avere merende e pranzi veloci senza dover svuotare il portafogli!

5.    Il 30,5% vorrebbe avere aule di informatica con strumenti e più aggiornati e lezioni che insegnino ad utilizzare software che un domani, i ragazzi, dovranno utilizzare sul posto di lavoro.

6.    Il 30% degli studenti lamenta strutture scolastiche cadenti e poco sicure e vorrebbero che la situazione si capovolti al più presto: fra chi si augura di non dover più temere che crolli l’intonaco e chi spera di avere un’aula, sono molteplici i racconti di un’edilizia scolastica poco rassicurante.

7.    Il 25% degli studenti si augura di avere un insegnate di ruolo e non l’ennesimo supplente che non farà in tempo ad ambientarsi, che sarà già spostato. Sono gli studenti, oggi, a chiedere continuità, costanza, relazione con il proprio docente!

8.    Solo il 15% desidera una biblioteca più fornita: le biblioteche scolastiche italiane sono fornitissime o forse, oggi, ogni informazione è più facile da reperire su internet?

9.    Ad inizio anno scolastico, invece, la maggior parte degli studenti non si preoccupa della mancata nomina di un preside: solo il 6,4% lo ritiene un problema! Chissà se sanno che i loro desiderata dipendono anche da una buona Presidenza?

La decima domanda, aperta, ha svelato che altri problemi della scuola riguardano la pulizia in generale: delle aule, degli spazi comuni, delle finestre. Uno stato di incuria più o meno pronunciato sembra un denominatore comune in varie parti d’Italia.

E c’è anche chi dichiara di dover avere a che fare con senza tetto che dormono accampati nei sotterranei della propria scuola…

Il sondaggio è stato lanciato sul profilo Instagram di ScuolaZoo e le risposte si basano su un campione di 2.200 rispondenti in età fra i 14 e i 18 anni.