Ci sono luoghi del cuore, luoghi della mente e luoghi dell’anima. Guardare verso ovest da Marina Grande, con il profumo dei limoni che dalle terrazze scende fino al mare e lo sciabordio delle onde nelle orecchie, rasserena la mente, riempie il cuore e tocca direttamente l’anima. Ogni luogo è fatto dalle storie che può raccontare e una delle storie più belle di Sorrento è quella fatta dai suoi gozzi. Da secoli, i maestri d’ascia sorrentini ripetono religiosamente gli stessi gesti per creare dal legno che proviene dall’entroterra questo particolare tipo di imbarcazione, divenuta uno degli elementi più rappresentativi dell’inconografia sorrentina.

E se i gozzi intessono uno dei pezzi più suggestivi della storia di Sorrento, Sorrento ha deciso di raccontarsi attraverso le sue barche. Dal 12 al 15 luglio 2007, decine di gozzi faranno bella mostra di sé a Marina Grande e daranno vita a spettacolari regate in occasione di Gozzo International Meeting, evento organizzato per celebrare la particolarità di questa imbarcazione, frutto di una tradizione cantieristica esclusivamente artigianale che risale al XIII secolo.

Se le vele saranno gli attori principali di questa manifestazione (che coincide con la quarta tappa dell’edizione 2007 del Circuito Mediterraneo di Vela Latina), Sorrento ne sarà la regina incontrastata.

Una regina che offrirà agli appassionati di vela o a chi, semplicemente, desidererà lasciarsi contagiare dal fascino di una kermesse “marinara” di razza, la possibilità di godere delle proprie meraviglie approfittando di un contesto speciale. In occasione della manifestazione, sono stati studiati percorsi naturalistici e culturali disegnati per accompagnare chi verrà a Sorrento alla scoperta dello spettacolare microcosmo di cui Marina Grande è il cuore pulsante.

La splendida baia campana oltre a svelare al pubblico gli antichissimi segreti celati dai propri cantieri navali, si trasformerà in un vero e proprio cantiere culturale, animato da mostre e proiezioni a tema.

E per raccontare il “mondo Sorrento”, Gozzo International Meeting è riuscito a coinvolgere tre autentici maestri che hanno fatto conoscere su scala internazionale una raffinata declinazione campana dell’Italian Style: Renzo Arbore, lo stilista Rocco Barocco e lo chef “Don” Alfonso Iaccarino.

Legate alla manifestazione velistica prenderanno vita anche tre sue particolarissime declinazioni dall’allure mondana e spettacolare: “Gozzo in musica”, evento il cui momento clou sarà il concerto di Renzo Arbore e dell’Orchestra Italia; “Gozzo in moda”, griffato da una sfavillante sfilata di Rocco Barocco e “Gozzo in gastronomia”, che vedrà l’organizzazione offrire ai propri ospiti un succulento appetizer made in Iaccarino e un calice di vino.

Gozzo International Meeting si fregia anche di un altro testimonial d’eccezione, il veliero Pianosa, gozzo sorrentino – che misura 12 metri di lunghezza – costruito alla fine degli anni ’40, restaurato recentemente secondo i dettami della tradizione, e dichiarato, nel 2005, “Bene storico” dal Ministero dei Beni Culturali.

Per informazioni: www.gozzointernationalmeeting.it