La creazione di uno spazio esterno coinvolge sia il design che l’arte del giardinaggio. Quindi occupatevi del giardino come fareste per una qualsiasi stanza della vostra casa. Con un’attente progettazione e tanta passione diventerà un luogo prezioso dove rilassarsi e divertirsi. Seguite i nostri consigli con Lovethesign.com, lo showroom virtuale per trovare soluzioni d’arredo strepitose e proposte di altissima qualità quanto a materiali, tecnologia e stile.

Avete a disposizione un ampio giardino o un piccolo cortile? State riprogettando il vostro spazio esterno in città o volete solo ravvivare la terrazza? Qualunque sia il vostro spazio e a prescindere dalle dimensioni, adottate lo stesso stile utilizzato per gli interni. Se in casa avete scelto uno stile minimalista, per l’esterno puntate su un look pulito e moderno con isolati accenti pastello. Se invece prediligete uno stile ecclettico, per il vostro giardino sarà più adatto uno stile esuberante.

Se il vostro spazio all’aperto è adiacente alla casa, che magari ha porte-finestre affacciate su di esso, vale la pena collegare interno ed esterno per amplificare la sensazione di continuità fra le due zone. Questa unione può essere creata  attraverso le macchie di colori pastello che non dovranno essere confinate alle piante. Usate anche strutture permanenti, dettagli decorativi e arredi flessibili.

Familiarizzate con lo spazio esterno. Ci sono problemi di confini o di riservatezza? Dove tramonta il sole quanta parte del giardino resta in ombra? Dovreste anche pensare a quanto tempo in realtà intendete dedicare alla manutenzione. Se siete molto occupati e non avete esperienza di giardinaggio, un progetto che prevede vaste superfici dure e solo piccole aree a prato vi garantirà un giardino a bassa manutenzione. Oppure osate, progettando numerose aiuole dove sbizzarrirvi a coltivare piante o a creare un orto.

Riempite di colore il giardino con le vernici, proprio come fareste per una stanza. Tante le tinte da esterno su cui puntare: i verdi per riprendere le tonalità naturali, mentre il cielo potrebbe ispirarvi un grigio-blu. Provate a dipingere in un colore brillante la staccionata, per un giardino piccolo oppure il capanno degli attrezzi, in uno grande. Per gli arredi, se non vi sono spazi da usare come ripostiglio, comprate mobili in teak (un legno resistente) da filiera eco-sostenibile, in alternativa usate mobili impilabili e pieghevoli che non occupano molto spazio.

Non dimenticate di creare spazi d’ombra per il vostro relax. Un vecchio proverbio spagnolo afferma: Come è bello far nulla e dopo riposare. Il relax è una parte essenziale della vita quotidiana, eppure è quella più difficile da gestire. Gli spazi esterni, in particolare, non sempre sono organizzati in modo da facilitare una gradita pausa durante la giornata. Ecco dove il fascino rassicurante di un arredo da design entra davvero in gioco.