Superfood, cibi dimagranti, controllo degli abbinamenti a tavola… ma perché io non mangio quasi nulla e il mio peso non cala, mentre la mia amica si concede ciò che vuole e mantiene un fisico asciutto e scattante? Tutta colpa (o merito) del metabolismo. Il delicato equilibrio che fa sì che gli alimenti si trasformino in energia, e non in grasso, e che consente di sentirsi bene e in forma.

Ecco allora le strategie che possiamo mettere a punto per mantenere il peso ideale: per i suggerimenti che vi proponiamo ci siamo affidati ai prodotti PROMETEO, l’azienda marchigiana che da più di vent’anni si occupa di questo prezioso cereale dichiarandone una vera “passione naturale”. Passione che si concretizza attraverso la creazione di una filiera che parte dal seme “ritrovato”nelle zone appenniniche centro- meridionali, selezionato e certificato viene fornito agli agricoltori per la coltivazione. La materia prima così ottenuta viene utilizzata per la linea dei prodotti Prometeo, rigorosamente biologici al 100%

La fame mi sta divorando…!

Osserva a che ora ti viene fame, spesso capita a metà mattina o nel tardo pomeriggio e concediti uno spuntino. Fai in modo di avere sempre a disposizione alimenti ricchi di proteine e poveri di grassi (uno yogurt magro, un uovo sodo ) o ricchi di fibre (frutta fresca o secca). Da accompagnare con i Taralli di farro al finocchio, fragranti e stuzzicanti.

 

prometeo taralli

 

Voglia di dolce a tutte le ore

Evita di consumare alimenti dolci fuori pasto, perché mangiati da soli, fanno venire ancora più fame e vengono immagazzinati sotto forma di grasso. Limitati a un dolce al giorno, consumato dopo pasto o come spuntino. Per esempio: formaggio bianco e due Biscotti di  farro preparati con farina bianca di farro monococco e solo olio di girasole spremuto a freddo.

Ottimi anche Biscotti di farro gocce di cioccolato, confezionati con olio di girasole, zucchero di canna, cacao, tutto bio. Gustosissimi e leggeri, i Biscottoni di farro, un prodotto della Linea Farro Monococco. Per i vegani convinti ci sono le Ciambelline dolci al vino senza uova e latte.

prometeo 1

 

Ricorda che per dimagrire, bisogna smetterla di sgranocchiare a tutte le ore. Per cominciare, elimina tutte le “provviste” sparse per la casa o l’ufficio e, quando fai la spesa, evita di mettere nel carrello dolcetti, cioccolato e bibite gassate. Fai un’abbondante prima colazione con del pane (50 g) che puoi preparare tu stessa :

PANE DI FARRO

Per circa 600 g di pane finito

450 g di farina di farro monococco Prometeo (bianca o integrale)

50 g di lievito madre (due bustine da 25 g)

330 g di acqua calda

1 cucchiaino di sale

2 cucchiai di olio

All’interno di una ciotola impasta tutti gli ingredienti fino ad ottenere un panetto liscio ed asciutto (circa 10 – 15 minuti), formare una palla, coprire con pellicola trasparente e lasciare lievitare per 3 ore. Trascorse le 3 ore riprendere l’ impasto e dargli la forma desiderata, mettere a lievitare direttamente negli stampi di cottura, coperti da un canovaccio umido. Lasciare lievitare per altre 2-3 ore. Cuocere nel forno già caldo a 220 °C per i primi 15 minuti, poi a 180 °C per altri 20-25 minuti. Sfornare e lasciare raffreddare completamente su una griglia prima di servire.

Quando ti assale la voglia di sgranocchiare qualcosa, bevi subito un bicchiere d’acqua: ti aiuterà a resistere alla tentazione. Poco tempo per il pranzo? Scegli un’insalata invece che un trancio di pizza o una quiche Provala: 170 gr di Farro perlato bio Prometeo, 1 zucchina media, 1 carota grande, 80 gr di agretti puliti, 200 gr di cavolo cappuccio, 1 cucchiaio di semi di lino, 1 cucchiaio di olio e.v.o. erba cipollina q.b. 200 gr di feta greca.

1. Lavare e tagliare a piccoli cubetti la zucchina e la carota, dopo averla sbucciata; 2. Lavare e tagliare gli agretti e il cavolo cappuccio a striscioline ci circa 5 mm di lunghezza; 3. Lessare in una padella abbastanza capiente le verdure al dente ( circa 10 minuti ) in pochissima acqua leggermente salata, senza aggiungere olio. Se occorre aggiungere altra acqua; 4.Nel frattempo lessare in una pentola d’acqua bollente leggermente salata il farro perlato, per 20 minuti, o seguendo le indicazioni riportate sulla confezione 5.Scolare il farro e raffreddarlo sotto un getto di acqua fredda, ed unirlo alle verdure ormai cotte ma ben croccanti, direttamente nella padella; 6.Condire con un cucchiaio di olio e.v.o. e l’erba cipollina; 7.Impiattare l’insalata di farro accompagnandola con una dadolata di feta greca o di tofu.

Quasi quasi salto il pasto

Cattiva abitudine: bisogna mangiare tre volte il giorno, magari anche quattro o cinque. Ogni volta che vengono introdotti degli alimenti, viene secreta l’insulina che ne favorisce l’assimilazione nell’organismo. Questa secrezione è minore nel caso di una piccola quantità assorbita rispetto a una maggiore. Ecco perché, a parità di calorie, se ne bruciano di più moltiplicando i pasti.

Che tentazione l’aperitivo!

Conceditelo pure, ma con una certa moderazione. Ordinane uno solo e bevi lentamente. Opta per le crudité al posto degli stuzzichini salati e, se sei tu a invitare gli amici a casa, prepara come accompagnamento pomodorini, mozzarelline, rapanelli, sedani, carote… il tutto mescolato ad un gustoso Cous cous integrale di Farro Monococco.

Maniache del formaggio

Occhio alla quantità, più che alla percentuale di grassi. Non superare i 30 g di formaggio (equivalente a due cucchiai di formaggio grattugiato) al giorno. Se hai ancora fame, aggiungi un pezzo di pane.

Mamma mia, quanto ho mangiato!

Se hai esagerato un po’, non saltare il pasto successivo: in questo modo aumenti le capacità di immagazzinamento e tu aumenti di peso. Invece, mantieni un fabbisogno alimentare per la giornata.

prometeo 2