Negli ultimi anni soprattutto nei settori della pubblicità e del divertimento abbiamo assistito ad un notevole utilizzo delle strutture gonfiabili che vengono utilizzate sia per scopi pubblicitari durante fiere, eventi e altre manifestazioni che per divertimento se pensiamo all’utilizzo degli stessi all’interno di parchi giochi per bambini.

Nell’ambito della pubblicità i gonfiabili pubblicitari riscuotono sempre più successo sia per il fatto che garantiscono elevati livelli di visibilità al brand e all’azienda che li utilizzano, sia perché richiedono tempi molto rapidi per quanto riguarda l’installazione, il trasporto e lo smontaggio degli stessi richiedendo spesso anche meno forza lavoro rispetto a soluzioni espositive più tradizionali.

Le strutture gonfiabili sono di diverso tipo e vanno dagli archi gonfiabili alle mongolfiere pubblicitarie per passare attraverso gli stand gonfiabili, totem e aerostati ad elio: le aziende che si sono lanciate in questo campo sono diverse, una di quelle che opera da più anni e con ottimi risultati è sicuramente gonfiabili-pubblicitari.com.

Gli allestimenti e le strutture gonfiabili possono essere utilizzati per fiere e eventi locali, ma anche per eventi molto importanti e di portata nazionale o anche mondiale: l’effetto è sempre molto accattivante e di impatto molto più rispetto a soluzioni pubblicitarie tradizionali simili. Queste tipologie di advertising hanno anche il vantaggio di permettere elevati livelli di personalizzazione e customizzazione sulla base di specifiche richieste del cliente in modo da creare un prodotto perfettamente in linea con l’azienda e i suoi obiettivi.

Spesso vediamo che queste tipologie di strutture vengono utilizzate durante eventi e manifestazioni sportive quali il Giro d’Italia oppure per eventi di motocross: una delle strutture più utilizzate per questa tipologia di eventi è sicuramente l’arco pubblicitario in quanto viene utilizzato come traguardo.

Allestimenti fieristici fatti con strutture gonfiabili oppure stand pubblicitari gonfiabili vengono sempre più utilizzati al posto delle classiche strutture che venivano utilizzate per arredare lo spazio espositivo durante tipologie di manifestazioni quali fiere e eventi: i risultati spesso dal punto di vista visivo sono notevolmente migliori rispetto a quelli degli stand classici.

Un altro utilizzo dei gonfiabili che va sempre più di moda negli ultimi anni è quello all’interno dei parchi giochi per bambini dove è sempre più facile trovare scivoli gonfiabili, castelli gonfiabili e tante altre strutture così realizzate: i vantaggi in questo senso sono notevoli in quanto queste strutture risultano essere belle da vedere e al tempo stesso sono anche molto meno pericolose per i bambini stessi rispetto a giochi realizzati con altri materiali. Inoltre queste strutture possono essere facilmente intercambiabili e trasportate facilmente sia per innovare i parchi giochi che qualora si verificassero dei problemi e si rompessero le stesse.

L’utilizzo delle strutture gonfiabili in vari ambiti è diventato sempre più preponderante e negli anni futuri probabilmente lo diventerà sempre di più grazie alle caratteristiche di modularità, facile installazione e ragioni legate al trasporto che queste strutture garantiscono alle aziende e agli operatori che decidono di utilizzarli sia per scopi legati alla visibilità di un’azienda che per divertimento.