Che siano a stiletto, sottili ed appuntiti, a cono, grossi e arrotondati, o a parallelepipedo, robusti e compatti, i tacchi slanciano le gambe, alzano il sedere e regalano quella camminata ondeggiante che non fa mai passare inosservate. Forse per questo, a dispetto dell’evidente scomodità, rimangono preferiti dalle donne (forse perché sono preferiti dagli uomini?) che li prediligono di gran lunga alla scarpa bassa, specie nelle occasioni in cui si vuol far colpo.

Così quest’anno, a fronte di un rilancio delle “ballerine”, svetta un esercito di tacchi altissimi e dalle forme originali. Tanti sandali e soprattutto le cosiddette “open toe”, in pratica delle Décolletées spuntate, femminili come i sandali, sono però delle scarpe essenzialmente chiuse, il che le rende adatte ad ogni circostanza: sul posto di lavoro, a cena o in discoteca.

Tra i sandali, sexyssimi sono quelli di Giorgio Armani, di vernice nera, con plateau, arrivano fino alla caviglia, dove si chiudono con cinturino e bottone automatico. Il tallone è ornato da piccole placche-gioiello unite da una catenella.

Un’assoluta novità è rappresentata dal sandalo-ghetta, ideato da Francesca Ardenti, produttore teatrale, caratterizzato dall’alto cinturino che arriva sin sopra la caviglia, tacco a cono e particolare lavorazione artigianale.

Tutte le principali maison però hanno puntato sull’open toe, con modelli davvero deliziosi, come quello in pelle bianca pitonata con sottilissimo tacco a cono e cinturino alla caviglia di Emanuel Ungaro o quella particolarissima di pelle lavorata a specchio e con interno in seta di Roberto Cavalli.

Yves Saint Laurent la propone altissima, rosso brillante, con plateau, tacco a spillo e cinturino sul collo del piede, per chi vuole osare il ruolo di femme fatale, mentre molto sobria è quella di Givenchy, una décolletée classica con tacco a spillo, ma aperta in punta e con piccola fibbia argentata.

Mariella Burani la interpreta romantica, in suede rosa e allacciatura a fiocco sul collo del piede. Fiocco anche sull’open toe di Compagnia Italiana, con delicati profili argentati. Nappe trafori e decori caratterizzano il modello di Kallisté, color cuoio con tacco in legno, mentre la Fornarina la propone in rete nera su sfondo verde e spesso tacco a cono.

Ma il materiale ricorrente è la vernice. La troviamo nell’open toe di Ralph Lauren, un modello classico di vernice nera con plateau, ma anche sul modello proposto da Miu Miu, una scarpa molto aggressiva di vernice rossa e nera con tacco a stiletto altissimo, e sulla décolletée spuntata di Guess, realizzata con un’originale vernice a stampa tartaruga.

Ma lo scettro della più aggressiva di tutte va all’open toe di D&G: vernice nera, tacco a spillo, ricoperta di spuntoni e speroni “punk style”. Per guardare e dominare il mondo dall’alto…