L’Associazione culturale Cherubino Opera Live (www.operalivecherubino.it) prosegue la stagione concertistica con la rappresentazione dell’opera lirica “CARMEN”, di George Bizet, in programma il 22 maggio prossimo, alle ore 18,30, presso il Teatro Ghione a Roma. A seguire, il 28 e 29 maggio, presso il Teatro Sociale di San Nazzaro, a Pavia, con l’opera lirica “AIDA”, di Giuseppe Verdi, in coproduzione con l’Associazione culturale Antonio Vivaldi. Composta nel 1875, la Carmen, dramma francese in quattro anni, presenta i tratti tipici dell’opéra comique e geniali innovazioni timbriche utilizzate successivamente da Bizet anche in altre opere.

Per due ore e mezzo circa, sul palco si esibiranno solisti di chiara fama, accompagnati dall’orchestra sinfonica Cherubino Opera Live, diretta dal Maestro Gian Marco Moncalieri, coadiuvato dal Maestro sostituto, Mehe Kim. Presente il coro Elysium e quello giovanile dell’I.C. “Primo Levi” di Marino. La regia è a cura di Riccardo Olivier, le coreografie di Asd Emozioni; i costumi sono forniti dalla prestigiosa Sartoria Bianchi, di Milano.

 

La Carmen, il capolavoro di Georges Bizet, considerata opera nazionale francese, simile all’Aida in Italia, è una storia d’amore e morte, che tocca i vertici più alti della drammaticità.

 L’opera, in quattro atti, su libretto di Henri Meilhac e Ludovic Halévyè tratta da una novella di Prosper Mérimée (1845), ed il compositore collaborò alla stesura del libretto, rielaborando e modificando la trama.