Per la prima volta in tv la miniserie drama in quattro puntate prodotta dalla BBC  con l’attore premio Oscar Eddie Redmayne e Gemma Arterton

Un’eroina di fine Ottocento, ancora attualissima per la sua forza d’animo e la sua rettitudine: Tess dei D’Urberville è la protagonista della miniserie prodotta dalla BBC tratta dal romanzo del 1891 di Thomas Hardy, per la prima volta in tv in esclusiva su laeffe (can. 50 DTT e tivùsat, 139 di Sky) da domenica 7 giugno 2015 alle 21.00.

Al centro della vicenda, ambientata nell’Inghilterra di fine Ottocento, il destino della giovane Tess, tanto innocente e pura quanto bella, nata in una famiglia contadina di Marlott (Wessex) ma discendente in realtà da un nobile ceppo normanno. La ricerca delle proprie origini la condurrà verso situazioni pericolose e tragiche. Interpretata da Gemma Arterton, che ha esordito come Bond girl nel 2008 in “Quantum of solace”, Tess è contesa fra il cinico e manipolatore Alec, presunto primogenito dei signori D’Urberville, interpretato da Hans Matheson (“I Miserabili”, “The Tudors”, “Scontro tra Titani”) e il gentile e intelligente Angel Clare, che ha il volto di Eddie Redmayne, l’attore premio Oscar 2015 per “La teoria del tutto”.

“Ho scelto questo progetto guidato dall’istinto” ha dichiarato Redmayne. “Leggere questo copione mi ha creato un trasporto emotivo come non mi era mai successo prima; l’ho letto tutto d’un fiato, in tre ore. Il personaggio di Angel è liberale, un po’ fuori dal suo tempo, anche se di fronte alla realtà uscirà anche una sua parte ipocrita. Sono rimasto affascinato dalla grande forza di Tess: è questo che ha consentito al personaggio creato da Thomas Hardy di resistere nel tempo e arrivare fino a noi con un fascino ancora moderno”.

Amore, morte, sacrificio, violenza, passione. Questi gli ingredienti di uno dei classici della letteratura, da cui sono state tratte opere teatrali, serie televisive e lungometraggi – tra i quali il più celebre è “Tess” di Roman Polansky del 1979, vincitore di 3 premi Oscar; l’ultimo adattamento, a firma della BBC, è questa miniserie drama in 4 puntate da 60 minuti ciascuna, scritta da David Nicholls e diretta da David Blair in formato 35 millimetri, una qualità maggiore rispetto agli standard video digitali.

L’appuntamento con i primi due episodi di Tess dei D’Urberville è per domenica 7 giugno, a partire dalle ore 21.00 su laeffe (can. 50 DTT e tivùsat, 139 di Sky). Il terzo e il quarto episodio andranno in onda domenica 14 giugno sempre alle 21.00.