Lanciata nel novembre del 2013 sulla CNN, in occasione dei 50 anni dall’omicidio del Presidente degli Stati Uniti Kennedy, la serie documentario THE SIXTIES (CNN/Playtone/FremantleMedia, 10×60’) ha tenuto incollati al video più di 21 milioni di americani. Oggi, il successo che vanta tra i produttori esecutivi il due volte Premio Oscar TOM HANKS, insieme ai vincitori del Premio Emmy Gary Goetzman (per il cinema: Il Silenzio degli Innocenti, Philadelphia, Mamma Mia!, per la tv: John Adams, The Pacific, Game Change) e Mark Herzog (History’s Gettysburg), arriva in Italia su FOCUS (digitale terrestre free canale 56 | Sky canale 418) dall’11 maggio tutti i lunedì alle ore 22:05.

Sono stati gli anni della British Invasion e della Beatlemania, della minigonna e della Guerra Fredda e del Vietman, gli anni dell’emozionante corsa alla conquista dello spazio e quelli tumultuosi dei movimenti per i diritti civili e dell’affermazione dei diritti delle donne: sono i ruggenti Anni 60! La decade più innovativa, contraddittoria e provocatoria, che ha trasformato per sempre la cultura americana. THE SIXTIES ripercorre in 10 imperdibili episodi, narrati come fossero dieci mini-film, i momenti più significativi di quella decade “pop” e modernista, utilizzando immagini di repertorio inedite e interviste ad esperti e personaggi dell’epoca.

Dall’esplosione del medium televisivo nel racconto collettivo americano, alla puntata più trasgressiva, quella che racconta il fenomeno del “Sesso, Droga e Rock N’ Roll”, passando per la Baia dei Porci, l’invasione sovietica della Jugoslavia e le drammatiche ore di Dallas del 22-11-1963, THE SIXTIES mostrerà i momenti chiave della storia americana e il riflesso di essi sul mondo intero.

Così si è espressa la critica americana: Variety considera THE SIXTIES “mirabile”, soprattuto per chi vuole “rivivere il passaggio della TV dal bianco e nero al colore” (27/05/2014). Per il Los Angeles Times, la puntata relativa all’attentato a Kennedy rende il più studiato e riproposto passaggio video della tv, “terribilmente attuale” (29/05/2014). www.focustv.it