Gli amanti della buona tavola sanno che l’area compresa tra Parma, Piacenza e Reggio Emilia è un triangolo dove è facile perdersi tra sapori e gusti unici, in grado di creare un’esperienza del palato dalle mille sfumature che può continuare anche a casa. È però necessario presentarsi nell’università della cucina di Destinazione Turistica Emilia con un’idea esatta dei luoghi da frequentare e dei corsi da seguire, in modo da apprendere i segreti di una Food Valley che altrimenti rischia di diventare un inebriante labirinto in cui lasciare un pezzo di cuore e soprattutto uno struggente ricordo di profumi e piatti da rimpiangere fino alla prossima visita.

Al Castello di Gropparello, sulle colline piacentine, la fantasia che ha ispirato la nascita del primo parco emotivo d’Italia si estende da sempre anche ai fornelli. Durante tutto l’arco dell’anno vengono organizzati workshop e masterclass per creare dei veri e propri professionisti del gusto. In particolare, in un territorio come quello di Piacenza – una tra le zone più ricche di salumi DOP del Paese – non poteva mancare un corso per imparare a degustare correttamente i salami e gli insaccati locali. Al costo di 10 euro a persona, si può attraversare il ponte levatoio da novellini per poi uscire come gran cavalieri del gusto, in possesso di tutte le nozioni necessarie per distinguere le caratteristiche di un grande prodotto, grazie alle conoscenze trasferite in sessioni di assaggi e analisi organizzate in collaborazione con il Consorzio dei Salumi Piacentini.

Per info: Castelli del Ducato di Parma, Piacenza e Pontremoli, info@castellidelducato.it – segreteria@castellidelducato.it Tel. 0521.823221; 0521.823220 www.castellidelducato.it
Castello di Gropparello, info@castellodigropparello.it Tel. 0523 855814 www.castellodigropparello.it www.castellodigropparelloeventi.it

A chi sogna da sempre di essere con le mani in pasta, Maestro Travel Experience e Parma City of Gastronomy dedicano invece una divertente lezione di gruppo per imparare i segreti dei primi piatti fatti a mano che tipicamente aprono le danze sulla tavola di Destinazione Turistica Emilia. Tenuta da un autorevole cuoco locale, TASTYCOOK è un’autentica esperienza di cucina italiana, una full immersione tra impasti, tegami e buon cibo in cui apprendere tutte le fasi della preparazione di classici culinari come i tortelli d’erbetta, la pasta ripiena della tradizione parmigiana con ricotta e bietole e le tagliatelle fresche con gli ingredienti caratteristici del territorio. Inutile dire che la chiusura – come da copione in una città che lavora tanto ma ama anche mangiare bene – è riservato al momento dell’assaggio dei piatti ottenuti, accompagnati da un ottimo vino del posto.
Dalle 16:00 alle 18:00 di ogni giorno tra lunedì e venerdì, con ritrovo presso Maestro Travel Experience a Parma (Via P. M. Paciaudi, 2/E, 43121), TASTYCOOK propone due ore di buon umore e ottima cucina al prezzo di 45 euro per persona, comprensivo di lezione in italiano e in inglese tenuta da un professionista nostrano dei fornelli, ingredienti e utilizzo di tutti gli utensili necessari, diploma di partecipazione, grembiule in omaggio, assaggio di vini locali e un prezioso compendio di ricette. Il corso si tiene con un minimo di una e un massimo di 12 persone per prenotazione, anche last minute.
Per info: Iat Comune di Parma, turismo@comune.parma.it Tel. +39 0521 218889
Maestro Travel Experience, info@maestrotravelexperience.com Tel. +39 0521 229785

Da che mondo e mondo, l’esperienza più viscerale e pregnante di un territorio è quella che si fa a strettissimo contatto di chi quel posto lo vive ogni giorno. La Cooking Experience proposta da Food Valley Travel & Leisure di Terre Emiliane porta i gli esploratori del gusto direttamente in un’antica casa di famiglia sulle verdi colline a sud di Parma, dove si produce aceto balsamico da oltre 20 anni e in cui Stefania ha trovato il luogo ideale per lavorare divertendo se stessa e gli altri condividendo la sua esperienza in cucina, frutto di una passione tramandata dalla nonna – maestra delle torte – ma anche dei numerosi viaggi nelle tradizioni culinarie di tutto il mondo. Il risultato è un corso privato di cucina locale di mezza giornata in un ambiente unico e autentico per un minimo di due partecipanti, al prezzo di 125 euro a persona, inclusivo anche del pranzo a base dei piatti preparati, in abbinamento a salumi, due vini del territorio e torte fatte in casa.
Per info: Food Valley Travel & Leisure di Terre Emiliane, info@foodvalleytravel.com Tel. 0521798515 www.foodvalleytravel.com
Seguendo idealmente il Po con la coda dell’occhio, i veri foodie hanno poi la possibilità di prendere parte a un autentico tour del gusto tra Piemonte ed Emilia Romagna, o meglio tra Alba e Parma, Città Creative Unesco per la Gastronomia. In un’alternanza di tentazioni per il palato, chicche d’arte per gli occhi e dolci note per le orecchie, Barolo, Barbaresco e Culatello di Zibello, Parmigiano Reggiano e Tartufo Bianco d’Alba, Nocciola Piemonte e Prosciutto di Parma tendono il filo rosso di questa full immersion di 7 giorni e 6 notti tra sapori tipici che annullano i confini di province e regioni. Proposto a partire dal prezzo di 1325 euro a persona in camera doppia per minimo 8 partecipanti in hotel 4/5 stelle o dimora di charme, il pacchetto comprende i pernottamenti con prima colazione, un corso di cucina con preparazione di menu locale, un pranzo e due cene in trattorie caratteristiche con degustazione e bevande incluse in Piemonte, visite con degustazione a una famosa cantina di vini nelle colline del Barolo, a un piccolo produttore di formaggio, a un’azienda produttrice della Nocciola del Piemonte IGP e al magico Castello di Grinzane Cavour, riconosciuto Sito UNESCO. Il versante emiliano dell’esperienza include invece un pranzo presso un produttore di Culatello di Zibello e una cena in un tipico Covo Verdiano, le visite a un caseificio di Parmigiano Reggiano, a un’azienda produttrice di Prosciutto di Parma, a un’acetaia specializzata nell’Aceto Balsamico di Reggio Emilia e a un’antica cantina di Culatello di Zibello. A completare l’offerta, anche un pranzo con degustazione in villa, una cena in un ristorante di Parma con menu creativo e la partecipazione alla scuola di cucina “Mani in pasta” con cena finale.
Per info: Parma Incoming, info@parmaincoming.it tel. 0521298883 www.parmaincomingtravel.it
Sempre a Parma, chi ambisce a riscoprire il connubio tra storia e tradizione enogastronomica non può permettersi di perdere il tour “Fornaio, Sommelier e Pasticciere in due giorni”, organizzato da Parma Incoming nell’antica capitale del Ducato. Proposto al prezzo base di 249 euro a persona in camera doppia, per gruppi di almeno 10 partecipanti, il pacchetto comprende una notte in hotel 3 stelle con prima colazione, un omaggio, due pranzi con bevande e corso di pasticceria e sommelier.
Dai rudimenti di panificazione naturale per riscoprire il piacere di lavorare la farina e il lievito madre con le proprie mani, fino all’illustrazione delle nozioni per riconoscere e gustare le note colorate dei vini dei Colli di Parma, quella che si prefigura è una due giorni in uno stile di vita incentrato sulla qualità, che approfondisce i dolci segreti della pasticceria e non si fa mancare i pranzi bio e la visita a uno storico punto nevralgico delle rotte tra Emilia e Toscana come il Castello di Varano.
Per info: Parma Incoming, info@parmaincoming.it tel. 0521298883 www.parmaincomingtravel.it
Infine, DOP Emilia a tutto Bio è il must per chi ama i prodotti tipici del territorio emiliano e vuole scoprirne l’antica arte enogastronomica. Il prezzo di 277 euro a persona in camera doppia, per gruppi di almeno 10 partecipanti, è la quota che apre un universo di visite a caseifici di produzione del Parmigiano Reggiano, con degustazione accompagnata da Culatello, deviazioni verso il meraviglioso castello di Torrechiara e nel cuore delle tradizioni culinarie delle colline di Reggio Emilia. Unica fortezza capace di conservare integralmente quattro torrioni – che sovrastano il paese di Quattro Castella – anche il castello di Bianello è una tappa di estremo fascino in questo viaggio che arriva fino a Bologna, città dei portici e delle più innovative imprese agroalimentari BIO della regione. Compresi nel pacchetto, visita con degustazione a un caseificio di Parmigiano Reggiano, a una cantina di stagionatura del Culatello di Zibello, a uno stabilimento di produzione del Prosciutto di Parma, a orti e vigneti bio, a due cantine vitivinicole del reggiano e del bolognese e a un’azienda di produzione di frutta e confetture bio. I partecipanti avranno inoltre l’occasione di seguire un corso di panificazione naturale e di consumare due pranzi in agriturismo.
Per info: Parma Incoming, info@parmaincoming.it tel. 0521298883 www.parmaincomingtravel.it

Basta abbassare lo sguardo su un’ideale mappa culinaria per accorgersi che la bandiera della cucina italiana è ben piantata nel terreno di Reggio Emilia, protagonista del Gustoso Weekend Imparando a Cucinare Reggiano confezionato dal Club di Prodotto Reggio Tricolore – Itinere. Dimostrando quanto i sapori siano indissolubilmente legati ai luoghi, il pacchetto si presenta come un continuo scambio tra gastronomia e arte, in un intreccio di esperienze tra tavola e architettura che si apre con una mattinata alla scoperta del centro storico, nell’abbagliante bellezza del Duomo, di Piazza Prampolini, della Basilica di San Prospero e del Teatro Municipale Valli, con un consiglio di visita alla mostra corrente di Palazzo Magnani. Il pranzo di benvenuto è l’ingresso in un mondo di specialità locali che si dischiude con visite guidate e degustazioni presso un produttore locale di vino – custode dei segreti del Lambrusco – un caseificio specializzato nella realizzazione del Parmigiano Reggiano e un’azienda totalmente votata al culto dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia. Il gran finale è dedicato alla sfoglia, cuore di una lezione locale di cucina rivolta a chi desidera apprendere ogni fase della preparazione, dall’impasto di uova e farina alla pasta riposata, pronta per essere ritarata e prendere la forma di tortellini, cappelletti, tagliatelle, tortelloni, maccheroncini al pettine. Il ricettario e il Diploma di Sfogliatina sono ricordi che restano nelle mani dei partecipanti a questo tour di tre giorni e due notti nell’anima culinaria di Reggio Emilia, proposto a partire dal prezzo di 365 euro a persona – con un minimo di due partecipanti – comprensivo di due pranzi e una cena, visite con degustazione a produttore di vino, caseificio e acetaia, due pernottamenti in camera doppia con colazione in hotel a 4 stelle e una cooking lesson con pranzo.
Per info: Club di Prodotto Reggio Tricolore – Itinere, info@itinere.re.it, tel. +39 0522 1696020 www.reggiotricolore.com

Piacenza
Per info: Destinazione Turistica Emilia – Iat di Piacenza.
Tel. 0523 492001. E-mail: iat@comune.piacenza.it

Parma
Per info: Destinazione Turistica Emilia – Iat di Parma.
Tel. 0521 218889. E-mail:turismo@comune.parma.it

Reggio Emilia
Per info: Destinazione Turistica Emilia – Iat di Reggio Emilia.
Tel. 0522 451152. E-mail:iat@municipio.re.it