10 film fiction da 10 minuti ciascuno, 10 storie di altrettante figure femminili affascinanti e misteriose: “Donne”, tratto dall’omonima raccolta di racconti di Andrea Camilleri edita da Rizzoli, è un innovativo format modulare e multipiattaforma, in onda in prima tv assoluta a partire da martedì 30 agosto alle ore 20.30 su Rai1 e online sulla piattaforma RAI.

Fra autobiografia e romanzo, “Donne” è un viaggio temporale che parte dagli anni Trenta per arrivare agli Ottanta, attraversando i cambiamenti della società, del costume e della figura femminile, ma anche le diverse età della vita del grande scrittore siciliano, dall’infanzia all’adolescenza fino all’età adulta.

Negli splendidi scenari di Ragusa e Agrigento, un racconto alla scoperta della seduzione, del sesso e di quel formidabile e irrisolvibile enigma che è l’universo  femminile: dalla ferina e selvatica Nunzia (Alice Canzonieri), passando per la prostituta socialista Oriana (Nicole Grimaudo), la splendida svedese Kerstin (Giulia Achilli), la giovane Ofelia (Linda Caridi) sconvolta dagli orrori della Seconda Guerra Mondiale, la bellissima Beatrice (Miriam Dalmazio), amica e compagna di boogie del protagonista. Il percorso simbolico di “Donne” segue lo scrittore a Roma, dove incontra la cameriera friulana dal grande cuore Jolanda (Anita Kravos) e la nobile ed elegante Pucci (Carolina Crescentini), e nei suoi viaggi, che lo portano a conoscere l’affascinante ed emancipata studentessa Ingrid (Elizabeth Kinnear) e la misteriosa Ines (Catrinel Marlon). Il racconto si conclude laddove era iniziato, in Sicilia e nell’infanzia di Camilleri, con il ritratto dell’amatissima nonna Elvira (Lucia Sardo).

A dare volto e voce ad Andrea Camilleri nelle fasi della sua vita sono Neri Marcorè, Giampaolo Morelli, Claudio Gioè, Vincenzo Amato, Dario Aita, Glen Blackhall, Gabriele Rossi, Giorgio Pesce, Giovanni D’Aleo, Davide Tornesi. La serie vede inoltre la partecipazione di Nino Frassica, Francesco Mandelli, Johannes Brandrup. Il voice over è di Leo Gullotta.

“Il format da 10 minuti, con le sue declinazioni multipiattaforma, rappresenta un’innovazione nella produzione fiction – afferma la produttrice Gloria Giorgianni – perché mantiene nella trasposizione televisiva la leggerezza e la potenza del racconto breve e al contempo coniuga la qualità letteraria a un linguaggio moderno e cross-mediale”.
“Donne” è prodotto da Anele di Gloria Giorgianni in collaborazione con Rai Fiction, con la regia di Emanuele Imbucci e il contributo del Comune di Ragusa, di Film Commission Ragusa, della Camera di Commercio di Ragusa, della Banca Popolare di Ragusa, della Fondazione Zippelli (RG) e del Distretto della Valle dei Templi (AG). Musiche originali di Matteo Curallo (Edizioni Sugar Music).

L’appuntamento con il primo episodio di “Donne”, Nunzia, è per martedì 30 agosto 2016 alle ore 20.30 su Rai1 e online sulla piattaforma RAI. I dieci episodi saranno poi in onda ogni giorno dal lunedì alla domenica per due settimane (con stop nelle giornate di giovedì 1, domenica 4, lunedì 5).