Sono come due piselli in in baccello, prendere due piccioni con una fava, essere come una pentola di fagioli, non saper tenere un cece in bocca…Avete fatto caso a quanti nostri modi dire hanno per protagonisti il cibo, in questo caso i legumi.

Alimenti preziosissimi per la nostra salute. Infatti aggiungere una manciata di fagioli, ceci o lenticchie alla vostra dieta di ogni giorno può ridurre il colesterolo ‘cattivo’ e diminuire il rischio di malattie cardiache. Ricercatori canadesi hanno scoperto che mangiare una piccola quantità di questi legumi quotidianamente, aiuta a tagliare il colesterolo delle lipoproteine a bassa densità del 5 %.

Questo si tradurrebbe in una riduzione del 5-6% del rischio di malattie cardiovascolari, la principale causa di morte anche in Italia. Ne basterebbe una modesta porzione di legumi, l’equivalente del peso di una piccola mela. I legumi hanno un basso indice glicemico, il che significa che sono alimenti che abbattono lentamente e tendono a ridurre o spostare le proteine animali, nonché i grassi “cattivi”.

Gli esperti anche dei paesi anglosassoni da tempo hanno riconosciuto i benefici per la salute della dieta “Mediterraneanstyle” a base di olio d’oliva, pesce azzurro, fagioli, piselli, lenticchie e verdure. La chiave del successo di questa dieta è che è a basso contenuto di grassi e ad alto contenuto di minerali e vitamine vitali.

la finestra sul cielo 5

Questa è la stagione nella quale possiamo far diventare una consuetudine la preparazione di zuppe con legumi, piacevoli e riscaldanti, che ci coccolano con il loro calore e il loro profumo. Noi abbiamo provato quelle proposte da LA FINESTRA SUL CIELO. Azienda che da circa quarant’anni opera nel mercato alimentare biologico e sottopone ad un’accurata selezione gli ingredienti, provenienti da coltivazioni bio, che rispettano l’ambiente. E tu?

la finestra sul cielo 4