Apre il sipario il piccolo spazio nel cuore del Quartiere Monti di Roma. Il Piccolo Teatro Salotto di Pulcinella ospita per il primo fine settimana di programmazione due deliziosi spettacoli: venerdì 13 ottobre è in scena Roma Nu’ Fa’ Accussì con Geppi Di Stadio, Roberta Sanzò e Sandro Scapicchio portano in scena due universi culturali molto affini, due letterature e tessuti sociali che diversi e distanti lo sono solo all’apparenza: Roma e Napoli.
Il 14 ottobre il Jazz sarà il protagonista assoluto della serata con “Dai quartieri spagnoli a Capacabana, la canzone d’autore in chiave jazz” con Isabella Nicoletti (voce), Fernando Redavid (contrabbasso), Mauro Scardini (pianoforte), Daniele Chiusaroli  (batteria).

Roma nu’ fa’ accussì: Roma a teatro è musica esattamente quanto lo è Napoli, le uniche differenze, e questo si che è inspiegabile, sono le condizioni climatiche dovute alla vicinanza o meno del mare e di alcuni radici storiche; inspiegabile perché questa e differenze avrebbero dovuto marcare delle linee di confine ben più nette e definite. Ma probabilmente alla lunga ha prevalso la vicinanza geografica e qualche consapevolezza. Forse è proprio perché si somigliano tanto, spesso e troppo, che qualcuno ogni tanto si diverte a lanciare quell’infido seme che le vede in contrapposizione. Napoli e Roma sono simili anche se non uguali, entrambe hanno forte personalità. E se entrambe sono musica, entrambe sono anche Teatro. se ”…’e strade ‘e Napule chesto so’, ”nu palcoscenico”, quelle di Roma sono poesia, stornelli e teatro latino. A volte ci si mette anche il calcio, così radicato nel nostro tessuto nazionale, a inimicarle queste due città, ma quello fa leva sulla parte stupida di entrambe perché il calcio stesso è cultura sportiva solo quando è pace sfotto e non risse e offese.
ROMA nu fa… ACCUSSI’ è un titolo che sintetizza e sopratutto cita e fonde queste due lingue musicali, teatrali. ROMA nu fa… ACCUSSI’ è uno spettacolo comico, elegante, leggero, colto. Un Varieta’ di Teatro e Musica accessibile a tutti, ma proprio a tutti
Jazz: La forte presenza di napoletani a San Paolo del Brasile (al 1° posto nella classifica dell’Istituto americano Demographic tra i paesi in cui vivono il maggior numero di napoletani), giunti durante la 2° guerra mondiale, sembra, infatti, negli anni, aver notevolmente influenzato le abitudini del popolo brasiliano, partendo da quelle culinarie per finire alle feste padronali, divenute oramai parte integrante del folklore e della cultura religiosa brasiliana.
Anche le due lingue, portoghese e napoletana, sono entrambe visionarie e poetiche e la musica, in questo quadro, non poteva che esserne fortemente influenzata, mostrando grandi affinità melodiche, armoniche e ritmiche.

ROMA NU’ FA’ ACCUSSI
con Geppi Di Stadio, Roberta Sanzò e Sandro Scapicchio
venerdì 13 ottobre ore 20.30
“DAI QUARTIERI SPAGNOLI A CAPACABANA, LA CANZONE D’AUTORE IN CHIAVE JAZZ
Isabella Nicoletti (voce), Fernando Redavid (contrabbasso), Mauro Scardini (pianoforte), Daniele Chiusaroli  (batteria)
Sabato 14 ottobre ore 20.30
IL SALOTTO DI PULCINELLA
via Urbana, 11 – 00184 Roma
ore 20.30
tel. 06 48.23.339  – cell. 347.7327033 – email: info@ilsalottodipulcinella.com
Spettacoli con degustazione menù completo:
h. 20.30 – Euro 25