Uno studio dell’Università di Hong Kong, pubblicato sulla rivista British Journal of Dermatology, sembra essere arrivato a qualcosa che la medicina tradizionale ancora non ha raggiunto: una terapia efficace e non diretta solo a placare i sintomi, per la cura dell’eczema. Tutto ciò miscelando cinque erbe della millenaria medicina cinese: Flos lonicerae (Jinyinhua), Herba menthae (Bohe), Cortex moutan (Danpi), Rhizoma atractylodis (Cangzhu) e Cortex phellodendri (Huangbai).
Un trattamento a base di questo mix naturale è stato sperimentato su un campione di 85 bambini affetti da eczema. Di questi, 42 hanno assunto due volte al giorno delle capsule contenenti estratti delle cinque erbe (ai restanti 43 è stato somministrato del placebo). Dopo due settimane, i ricercatori hanno trovato che i bambini trattati con le capsule contenenti le cinque erbe avevano avuto miglioramenti.
Gli stessi autori della ricerca, però, invitano alla prudenza: Alla gente piace pensare che ci sia qualche cosa di magico e mistico nelle erbe cinesi. Ma non è così, ha dichiarato Ellis Hon, “questo studio dimostra l’efficacia delle erbe, non è il caso di mistificarle.