Chissà se  nel 1630 quando Pamfilio Pamfili , che aveva sposato l’ereditiera Olimpia Maidalchini, acquistò  una villa nella campagna romana, immaginava che nel scorso degli anni la sua tenuta sarebbe diventata Villa Doria Pamphilj, un parco di Roma che si estende per 184 ettari. Qui in un tepiedo giorno d’inizio autunno abbiamo pensato di consumare un brunch appetitoso. Venite a vedere le sfiziosità che proponiamo e che vengono esaltate dai prodotti VALVERBE.

 

 

valverbe in cucina

 

FRITTATA ALLE ERBETTE

1.Amalgamate le uova, poi unite l’emmental, il latte, un cucchiaio di FRITTATE E OMELETTES e una presa di sale.

2. Versate il composto in uno stampo ben oleato del diametro di 20 cm e infornatelo a 180 °C per 25 minuti. Lasciate riposare 10 minuti prima di servire.

PIZZA SENZA LIEVITO

1 Scaldate il forno a 200 °C, posando subito sul fondo una ciotola riempita d’acqua.

2 Mescolate in una terrina, nell’ordine, la farina, lo zucchero, il sale, il bicarbonato di sodio, il cremor tartaro, il latte, lo yogurt e un cucchiaio di PIZZA E BRUSCHETTE

3 Amalgamate velocemente con le mani oliate tutti gli ingredienti e date alla pasta una forma di palla.

4 Posate l’impasto su una teglia ricoperta da carta da forno, incidete con un coltello affilato una grossa croce sulla parte superiore.

5 Infornate e dopo 10 minuti abbassate a 180 °C; proseguite la cottura per altri 30 minuti.

6 Sciogliete, nel frattempo, il burro in un padellino. Sformate il pane e spennellatelo subito col burro. Aggiungete frutta secca.

 

BRANZINO CON GRATIN DI NOCCIOLE

Ingredienti

4 filetti Branzino
4 Zucchine
1 Peperone, rosso
60 g Olive nere
50 g Nocciole tostate
Olio
Sale
pepe

Istruzioni
– Sistemate il peperone in una pirofila e abbrustolitelo in forno caldo a 200 °C per 15- 20 minuti. Quando pronto, chiudetelo in un sacchetto di carta per alimenti e lasciatelo raffreddare: in questo modo si riuscirà a pelare più facilmente.

– Grattugiate la scorza del limone, frullate finemente le nocciole, snocciolate le olive e tritatele. Preparate quindi la farcia mescolando insieme le nocciole, le olive, un cucchiaio di CARNE E PESCE

– Affettate sottilmente 2 zucchine a rondelle con un pelapatate e sbollentatele per un minuto in acqua bollente salata. Scolatele con una schiumarola e lasciatele raffreddare. Conditele poi con poco olio. Tagliate in tronchetti lunghi 4 cm le 2 zucchine restanti, lessatele nella stessa acqua per non più di 10 minuti e lasciatele raffreddare.

– Stendete i filetti di branzino con la pelle rivolta verso il fondo in una teglia rivestita con carta da forno. Pepate e salate leggermente la polpa e spalmatela con la farcia alle nocciole. Coprite poi completamente i filetti con le rondelle di zucchina leggermente sovrapposte, in modo da ricordare le squame del pesce. Condite tutto lo strato di zucchine con poco olio e cuocete in forno caldo a 180 °C per 10-15 minuti finché sono abbrustolite appena appena.

– Dividete a metà per il lungo i tronchetti di zucchina cotti e svuotateli della polpa al centro ottenendo una forma “a barchetta”.

– Pelate il peperone cotto, eliminando picciolo e semi. Frullatelo con poco olio, un pizzico di sale e mezzo cucchiaino di scorza di limone.

Riempite con questa salsa i tronchetti di zucchina e affiancateli ai filetti di pesce tolti dal forno. Servite subito.

GRISSINI AL MAIS E ORIGANO

1 Sciogliete il lievito di birra in una terrina con 200 ml d’acqua tiepida, lo zucchero, l’olio e qualche goccia di succo di limone.

Aggiungete la farina Manitoba e la farina 0.

2 Impastate vigorosamente per circa 5 minuti utilizzando la vostra mano, ben oliata, come se fosse una frusta. Coprite con un canovaccio e lasciate lievitare la pasta per circa 30 minuti.

3 Aggiungete all’impasto 100 g di farina di mais, il sale, ORIGANO finemente tritato e lavoratelo su una tavola infarinata fino a quando non attacca più ed è diventato liscio e morbido.

4 Mettete di nuovo l’impasto nella terrina, copritelo col canovaccio e permettetegli di lievitare per circa un’ora in un posto riparato.

5 Ricavate 15 pezzi dalla pasta. Lavorateli sulla spianatoia, cosparsa da circa 30 g di farina di mais, formando dei bastoncini di 20 cm. Poi “stirateli”, fino a far loro raggiungere la stessa lunghezza di una teglia da forno.

6 Sistemateli sulla teglia rivestita con carta da forno, spruzzateli con acqua e copriteli. Fate lievitare per 45 minuti. 7 Cuocete per 20 minuti in forno a 210 °C, girate i grissini e proseguite per altri 10.