La sostenibilità in ogni ambito è un tema molto sentito negli ultimi decenni. Con la nascita dell’Organizzazione Mondiale del Turismo nel 1999 la promozione di un turismo responsabile, duraturo e accessibile a tutti è diventata sempre più importante e Gallo Rosso ( il nome del marchio che dal 1999 promuove e favorisce l’attività di oltre1.600 agriturismi in Alto Adige e che appartiene all’Unione Agricoltori e Coltivatori Diretti Sudtirolesi), si trova completamente allineato con queste linee guida.

Gallo Rosso infatti ha l’obiettivo di far conoscere lo stile di vita contadino alle persone nel territorio in cui opera, l’Alto Adige, di metterle in contatto diretto con la cultura contadina, perché ne possano condividere i vari aspetti, vivendo immersi nella natura e recuperando ritmi più rilassati e consoni alla quotidianità. Il motto di Gallo Rosso infatti è “Arrivare come ospite e partire come amico”.

Parallelamente, un altro obiettivo di Gallo Rosso è quello di mantenere vivi i masi altoatesini, favorendo i contadini attraverso varie iniziative, in modo che questi non siano obbligati ad abbandonare la vita agricola faticosa e poco redditizia per cercare un altro lavoro.

Per incrementare l’esigua rendita derivante dalla vendita dei prodotti agricoli, Gallo Rosso sostiene i propri associati nella trasformazione di parte del maso in agriturismo, favorendo quindi il servizio di ospitalità come attività aggiuntiva. Gallo Rosso, inoltre, per preparare i contadini all’accoglienza degli ospiti, propone loro diverse ore di formazione. La possibilità di affiancare il lavoro agricolo a quello di accoglienza turistica risulta molto interessante soprattutto per i giovani, che sono così stimolati, anche dopo aver portato a termine i loro studi, a proseguire l’attività di famiglia, esercitando le lingue, gestendo le prenotazioni e le richieste degli ospiti.

La cultura contadina in questo modo viene preservata, così come, di conseguenza, i prodotti dei masi, per i quali Gallo Rosso invita a creare all’interno del maso, una bottega in cui venderli sia agli ospiti sia agli avventori. Un altro modo, questo, per avere un’ulteriore entrata nella rendita totale.

Oltre a ciò, Gallo Rosso stimola le osterie contadine associate a proporre menu strettamente legati alla cucina tipica sudtirolese. I piatti, inoltre, devono essere rigorosamente fatti a mano e con ingredienti stagionali provenienti dai propri campi. Sono vietati i cibi precotti e le bibite industriali in favore dei succhi di frutta e del vino locale.

Per la promozione dei prodotti a chilometro zero dei masi Gallo Rosso esiste una rete di partner in Alto Adige presso cui acquistare i prodotti con questo marchio.

Anche l’Artigianato contadino rientra tra gli aspetti della vita rurale da preservare; questa forma di arte popolare si tramanda da secoli di padre in figlio, con tecniche e materiali diversi in cui esprimere la personale creatività, oltre che soddisfare le proprie necessità attraverso la costruzione di utensili.

La sostenibilità è una strategia di sviluppo che Gallo Rosso applica per diffondere lo stile di vita contadino altoatesino come forte identità ed eccellenza attraverso l’esperienza diretta e parallelamente per creare occupazione e innovazione.

Tutti i cataloghi Gallo Rosso (“Agriturismo- le vacanze diverse”, “Masi con gusto”, “Artigianato contadino”, “I Sapori del maso”) sono disponibili gratuitamente facendone richiesta telefonica a Gallo Rosso (0471/999308), inviando una mail a info@gallorosso.it, oppure compilando una semplice scheda sul sito www.gallorosso.it, cercando “Servizio di invio catalogo”.