Ugo Foscolo o Edgar Alla Poe? Con quale celebre sonetto sarebbe meglio introdurre il gioiello del Mar Ionio? Zante – meglio conosciuta, forse, con il nome di Zacinto – rappresenta senza dubbio una delle località più note e affascinanti della Grecia. Certo non è un caso se tanti poeti, in passato, l’hanno celebrata. E non è nemmeno una coincidenza se, sin dall’epoca del colonialismo veneziano, le viene attribuito l’epiteto di “Fiore di Levante”: la sua fama la precede.

Zante, terza per grandezza tra le isole Ionie dopo Corfù e Cefalonia, è una vera perla rara. Per ciò che riguarda il paesaggio, nessuno potrà avere nulla da eccepire: distese verdeggianti e fiorite si abbinano ad alte scogliere bianche che, tortuose, proteggono le piccole baie costiere. Le spiagge sono candide e bagnate da acque che non hanno nulla da invidiare a quelle caraibiche, tanto sono azzurre e limpide.

Se è un pacchetto last minute Grecia ciò che avete in mente di regalarvi per la vostre vacanze, sfogliate con cura le offerte sul web (Yalla Yalla e Kayak, ad esempio, sono ottimi siti per trovare soluzioni di questo tipo) e scegliete la vostra isola greca: di brutta non ce n’è nessuna ma, se non l’avete ancora visitata, Zacinto è proprio tra le prime da vedere.

Gli amanti del mare avranno di che sbizzarrirsi: per ritrovare la pace dei sensi, vi aspettano le spiagge sabbiose della costa sud-orientale, che si stendono in piccole cale appartate e bagnate da acque tranquille; la parte occidentale dell’isola offre invece un paesaggio più selvatico, dove le scogliere, anche molto alte e imponenti, dominano la costa. Qui i fondali sono magnifici e gli appassionati di snorkelling e immersione potranno scoprire un mondo subacqueo che ha davvero pochi eguali. Parlando di tesori naturali, da non perdere è l’isoletta di Marathonissi – nota anche come l’Isola delle Tartarughe- che è compresa all’interno dell’area del Parco Nazionale Marino, nella parte sud-occidentale di Zante. Anche la Spiaggia del Relitto, una delle baie più suggestive del Mediterraneo nonché simbolo di Zacinto, è sicuramente una tappa da includere nel vostro viaggio.

vacanze grecia

Oltre alla bellezza indiscussa del territorio, c’è anche un altro fattore non secondario da tenere in considerazione: a differenza di molte piccole isole greche, Zante è relativamente facile e veloce da raggiungere. In estate, allo Zakynthos International Airport “Dionysios Solomos” si può infatti arrivare tramite voli diretti dall’Italia, partendo dagli aeroporti di Bergamo, Milano Malpensa, Venezia, Bologna, Roma Fiumicino e Bari. Uno scalo intermedio, tipicamente ad Atene, diventa necessario solo durante la bassa stagione.

L’aeroporto di Zacinto si trova nella parte sud-occidentale dell’isola, poco più a nord della località turistica di Kalamaki e a circa 6 chilometri dalla capitale Zante. Non lontana è anche la vivace Laganas, nota ai turisti per essere il centro della movida e del divertimento nell’isola. Una volta atterrati, per i vostri spostamenti non potrete purtroppo fare affidamento sui trasporti pubblici: per raggiungere il vostro hotel dovrete scegliere se prendere un taxi o noleggiare un’auto – cosa, quest’ultima, sicuramente consigliata, se avete intenzione di spostarvi durante la vacanza ed esplorare Zacinto in piena autonomia.