Taormina: un balcone naturale di fronte all’Etna

Più di ventitrè secoli fa, quando la Sicilia faceva parte della Magna Grecia, Taormina era già famosa per la sua straordinaria posizione panoramica. Questa piccola cittadina, che fu descritta da Guy de Maupassant come “il paesaggio in cui si trova tutto ciò che sembra creato sulla terra per sedurre gli occhi, la mente e la fantasia”, è oggi la località più alla moda dell’isola, perfetta per le vostre vacanze in Sicilia.

Il suo antico anfiteatro greco vanta una delle posizioni più suggestive al mondo: sullo sfondo delle colonne del teatro si staglia infatti la cima innevata del monte Etna e, più oltre, il profilo di Messina e la costa dell’Italia. L’acustica è magnifica, tanto che il teatro, scavato nella roccia del monte Tauro a 675 metri di altezza, è ancora usato per rappresentazioni teatrali e concerti. Assistere a una tragedia greca in questo scenario unico, magari all’ora del tramonto, è un’esperienza che non ha paragoni. Il passatempo preferito in questa cittadina è passeggiare nel centro, nelle vie colme di boutique e negozi di ceramiche, tra colorate bougainville e piazze che si aprono sul fantastico belvedere. Naturalmente non si può fare a meno di fermarsi in un bar per assaggiare la specialità locale, la granita con panna, una delizia!

Palermo: Dal sacro al profano

Il panorama più spettacolare di questa città si gode dalla cattedrale di Santa Maria la Nuova a Monreale. Fatta costruire in pietra dorata di Sicilia da re Guglielmo II nel XII secolo sulla cima di una montagna che domina dall’alto la città, è un connubio di stili diversi, il Moresco e il Normanno, ed è famosa per i suoi mosaici multicolore che rivestono ogni centimetro delle pareti. Dall’interno, tappezzato di 5000m2 di mosaici, si accede allo splendido chiostro dell’adiacente abbazia benedettina.

 

sicilia

Se avete voglia di indugiare in questa atmosfera mediorientale, fate un giro nel più grande mercato della Sicilia, La Vucciria. Non solo un luogo dove fare acquisti, ma uno spettacolo vero e proprio. Condito da una festa di profumi e di colori!

 

sicilia