Quando si parla di Sardegna, una delle mete estive più gettonate di tutto il mediterraneo, ci vengono subito in mente le sue spiagge bianche immerse nella natura, il mare azzurro cristallino e il buon cibo. Un piccolo angolo di paradiso rinomato in tutto il mondo per i panorami mozzafiato della sua costa.

Proprio per questa sua esagerata bellezza, moltissimi vip e milionari l’hanno scelta come meta delle proprie vacanze, spesso visitandola a bordo dei loro yacht e facendo ritorno alla sera sull’isola, soprattutto per prendere parte alla movida della Costa Smeralda.

Dunque, una parte di Sardegna, questa, davvero molto costosa, ma non è certamente ovunque così. Anzi, è assolutamente possibile concedersi una bella e lunga vacanza in questa perla del mediterraneo anche con un low-budget; vediamo come.

Vacanze in Sardegna sul mare? Si può, anche con un low budget

Innanzitutto, la cosa più importante da fare è organizzare la vacanza con largo anticipo, in modo da risparmiare anche su traghetto o aereo (noi consigliamo quest’ultimo; veloce e con Ryanair a prezzi davvero imbattibili, con arrivi a Alghero e Cagliari, comodissimo per esplorare rispettivamente il nord o il sud dell’isola).

Se possibile scegliete il mese di Settembre anziché Luglio o Agosto. Eviterete il sovraffollamento dell’isola e potrà anche capitarvi di trovare piccole e deliziose calette tutte per voi.

Evitate, ovviamente, la Costa Smeralda. Non crediate che siccome quella è la parte “vip” dell’isola ciò significhi che sia anche la più bella. Niente di più falso. Lungo tutto il suo periplo la Sardegna offre infiniti luoghi e spiagge che hanno davvero poco da invidiare a quelle delle mete esotiche più blasonate.

Una breve ricerca su internet delle spiagge più belle della Sardegna (e la loro collocazione geografica) vi farà subito capire che evitare la Costa Smeralda non toglierà nulla al vostro viaggio!

Costa Verde

Se volete conoscere una zona stupenda e ancora poco turisticizzata della Sardegna, e dove dunque i prezzi sono più bassi, vi consigliamo assolutamente la Costa Verde, ovvero il litorale sud-occidentale dell’isola, che si estende grosso modo tra Porto Pino e Orosei.
Spiagge lunghe e bianchissime, acque trasparenti quasi turchesi (ecco perché “costa verde”) e pochi turisti. Un sogno davvero alla portata di tutti.

Selvaggio Blu – Baunei

Altro tratto di costa semplicemente spettacolare è quello della zona del Baunei e che prende anche il nome di “Selvaggio Blu”, un toponimo che racchiude in sé tutta l’essenza di questi luoghi.
Qui avrete la possibilità di passare intere giornate su spiagge come
Cala Gonone, Cala Luna, Cala Sisine, Cala Biriola e Cala Goloritzè. Una più incantevole dell’altra!
Per i più avventurosi c’è anche la possibilità di unire tutte queste spiagge attraverso un trekking emozionante (ma molto impegnativo), tutto a strapiombo sul mare.

Per vivere la Sardegna low-cost e visitare tutte queste magnifiche località, il nostro consiglio è quello di affidarvi all’affitto di appartamenti e case private, anche perché, così facendo, avrete la possibilità di parlare con le persone del posto, che sapranno fornirvi molte ulteriori informazioni per raggiungere le spiagge più deserte e s dove andare a mangiare (bene) spendendo poco.

Con Bluepillow potete trovare e affittare appartamenti e case vacanza in Sardegna al miglior prezzo, comparendo ogni tipologia di alloggio.
Se siete alla vostra
prima vacanza in Sardegna, prenotate qualche giorno in almeno 3/4 località diverse, in modo da visitare molte zone dell’isola e scoprire quella “del vostro cuore”, in cui magari tornare l’anno seguente.