Un tempo, le erbe usate per la cura di piccoli e transitori disturbi erano raccolte tra quelle spontanee dei campi (camomilla, malva, tarassaco) e ogni zona raccontava particolari conoscenze e usi. Poi, all’inizi degli anni Ottanta, c’è stato il boom del settore erboristico, con la vendita non solo di erbe sfuse utilizzabili per la preparazione di tisane, ma anche di prodotti finiti contenenti una o più erbe sotto forma di diversi estratti.

Oggi la richiesta pressante di prodotti naturali e alternativi ha risvegliato interessi professionali sopiti, come quelli degli studiosi che hanno ritrovato nelle piante medicinali nuove motivazioni per incrementare la ricerca stessa. Lo sa bene VALVERBE, l’Azienda piemontese che da alcuni decenni si dedica alla coltivazione, essiccazione e confezionamento delle proprie tisane bio in filtro, con impianti moderni e tecnologicamente avanzati.

Ma il pregio sta nel fatto che le erbe, fresche e biologiche  vengono disidratate  con un sistema innovativo che conserva l’integrità della membrana cellulare, quindi i principi attivi, l’aroma e il sapore della pianta fresca. La bustina, poi, a doppio incarto, non ha punti metallici e il filo è di cotone biologico.

valverbe 5

 

La scelta è vastissima: Limone e Zenzero con frutto intero di limone bio e Bergamotto e zenzero per una pausa stimolante; Tè verde e Tè nero per la prima colazione.

valverbe 2

Stress, ansia? Relax Tiglio e Arancio con biancospino e Zerostress a base di iperico e melissa.

valverbe 4

Insonnia addio con Sonno Sereno a base di passiflora, biancospino, escolzia.

valverbe 1

E se sognate un corpo snello,  21 giorni detox e Drenaforma per favorire il drenaggio dei liquidi corporei. E a Natale preparate un fantastico vin brulé con La Tisana di Natale!

valverbe 3