Aprire la finestra e inebriare l’olfatto e lo sguardo di vigneti che accarezzano la campagna tra i colori ambrati e caldi dell’autunno. È il privilegio e la sensazione unica che si prova durante la stagione della vendemmia, fuori dal caos quotidiano, e dentro posti esclusivi in cui vivere una vacanza a contatto con la tradizione e con la vigna.

ANTICA CORTE PALLAVICINA – Polesine Parmense (PR)
Si può partecipare al gioioso rituale della raccolta dell’uva e poi degustare i rinomati vini dell’azienda all’Antica Corte Pallavicina di Polesine Parmense (PR), luogo di culto dell’enogastronomia italiana e della passione dei fratelli Luciano e Massimo Spigaroli. Nel territorio bagnato dal fiume Po, crescono secondo tradizione vigneti di Fortana del Taro, Fortanella, Tamburen, Rosso del Motto, Strologo, Fior Fiore di Fortana, Carlo Verdi, che poi impreziosiscono la raffinata tavola gourmet dei ristoranti del relais.
Per chi vuole svegliarsi tra i profumi di vigneti, soggiornando nell’antico ed elegante castello che ospita le cantine di culatello più antiche del mondo, i prezzi per il pernottamento al relais sono a partire da 260 euro a camera a notte.
Per informazioni: Relais Antica Corte Pallavicina
Strada del Palazzo Due Torri 3, 43010 Polesine Parmense (PR)
Tel. 0524936539
E-mail: relais@acpallavicina.com
Sito web: www.acpallavicina.com/relais

ROMANTIK HOTEL TURM – Fiè allo Sciliar (Alpe di Siusi – BZ)
L’eccellenza e la sorpresa per il palato sono di casa al Romantik Hotel Turm di Fiè allo Sciliar (BZ) tra le Dolomiti dell’Alpe di Siusi. Struttura unica nel suo genere, nata da antiche torri e ricca di opere d’arte, è il regno dello chef Stefan Pramstrahler, che nell’hotel ospita preziose bottiglie in una esclusiva cantina di roccia. Sono il risultato della cura dei vigneti del Maso Grottner che con i suoi 800 anni di storia è un rifugio vinicolo tutelato dai Beni Culturali e risalente al XIII secolo. Qui Stefan e Kathi Pramstrahler producono lo squisito vino Grottner, protetto in vecchie botti. E particolari bottiglie di Pinot Bianco Pica, Sauvignon Bubo, Gewürztraminer Tetrix e Pinot Nero Corax. I nomi latini dei vini derivano dal mondo degli uccelli, le cui storie sono narrate dallo chef.
Dal 9 al 16 ottobre 2016, si può partecipare ad una settimana dedicata alle gioie del palato: 7 notti camera doppia nella torre storica, aperitivo di benvenuto nella cantina nella roccia con Champagne, per 3 giorni gli ospiti possono scegliere fra il menu “Romantik” di 4 portate oppure il menu “1001 calorie”; e poi partecipare ad un corso da sommelier sul tema “Abbinamento cibo-vino” nella tenuta Grottner seguito da una piccola merenda, visitare la tenuta vinicola Ansitz Waldgries, degustare formaggi particolari, provenienti dalle diverse valli altoatesine e prendere parte ad una passeggiata serale fino al maso Front ad Aica di Fié, dove gustare il tradizionale menu del “Törggelen” (ritorno in albergo in taxi). Nel pacchetto è compresa anche una cena con menu speciale al ristorante Jasmin a Chiusa (2 stelle Michelin), la cena di pesce del venerdì e la cena romantica con menu degustazione di sabato con 5 portate dalla “Dispensa di Fié”: piatti tipici e buffet di Strudel con vini abbinati ad hoc. Prezzo a persona 1396 euro (minimo 5 partecipanti).
Per informazioni: Romantik Hotel Turm
39050 Fiè allo Sciliar (BZ)
Tel. 0471725014
E-mail: turm@romantikhotels.com
Sito web: www.romantikhotels.com

ROMANTIK HOTEL OBERWIRT – Marlengo (BZ)
Immerso tra 4 ettari di vigneti e boschi in rovere, sullo scenario che abbraccia con un solo sguardo la vallata di Merano, la Tenuta Eichenstein è un luogo esclusivo in cui trascorrere una rilassante vacanza in vigna. Il moderno maso che custodisce una suite di 200 mq con vasca a vista, sauna a infrarossi e piscina esterna, nasce dalla passione di Josef Waldner, proprietario del Romantik Hotel Oberwirt di Marlengo (BZ). Vicino allo chalet, c’è l’enoteca in cui scoprire preziose bottiglie. La struttura è formata da tre corpi autonomi ma collegati: Cantina, Sala Degustazione e Chalet Eichenstein con ampie vetrate che delineano un tutt’uno con la natura circostante. Prezzi da 330 euro al giorno per 2 persone per un soggiorno di 7 notti, da 380 euro per una vacanza di 4 notti, da 430 euro per 2 notti.
Per informazioni: Romantik Hotel Oberwirt
Marlengo-Merano (BZ)
Tel. 0473 222020
E-mail: info@oberwirt.com
Sito web: www.romantikhotels.com
TERME DELLA SALVAROLA – Colline di Modena
Protagonisti della vendemmia di settembre 2016, di speciali trattamenti di vinoterapia e di una vacanza nel relax più puro. L’autunno 2016 alle Terme della Salvarola, sulle colline di Modena, è un viaggio tra le più benefiche proprietà dell’uva e dei suoi derivati. Dopo aver partecipato alle attività della vendemmia, gli ospiti possono beneficiare dei trattamenti e della linea cosmetica a base di vite, uva, vinaccioli e mosto, ed immergersi nell’idromassaggio in botte con mosto concentrato e acqua termale. Alcuni trattamenti vengono fatti con l’uva appena raccolta.
Una notte in camera doppia e 2 giornate benessere (body peeling all’uva e biocereali per eliminare le cellule morte, massaggio con uva fresca e olio di vinaccioli, vendemmia dell’uva che sarà utilizzata nei trattamenti e degustazione vini) è al prezzo di 229 euro a persona. Si può scegliere anche la sola visita dei vigneti abbinata a vari tipi di degustazione: 3 vini con scaglie di Grana e passeggiata tra le vigne (6 euro a persona), vino abbinato a prodotti tipici con buffet leggero a base di tigelle (da 11 euro a persona), degustazione con ampio buffet di prodotti tipici (da 17 euro a persona). Inoltre, l’Esperienza Cantina (da metà settembre a metà ottobre) comprende la vendemmia, con possibilità di pigiatura e/o di asporto dell’uva raccolta per i trattamenti della Spa Termale Balnea, con buffet leggero (da 15 euro a persona); oppure con degustazioni in abbinamento con tigelle e gnocco fritto per pranzo o cena e buffet di prodotti tipici (da 20 euro a persona). L’Esperienza Cantina “Full” (sempre da metà settembre a metà ottobre) comprende invece la vendemmia con possibilità di pigiatura e/o di asporto dell’uva raccolta da utilizzare per i trattamenti della Spa Balnea, con tigelle e gnocco fritto per pranzo o cena e buffet di prodotti tipici (da 25 euro a persona). Le Terme della Salvarola propongono anche degustazioni guidate (durata circa 1h 30, su prenotazione, da 15 a 30 euro a persona); escursioni a piedi, in bicicletta o cavallo (con prenotazione anticipata) lungo la ciclabile Campogalliano – Rupe Del Pescale nel Parco Naturale del Secchia, con eventuale deviazione sul borgo di Castellarano; visite guidate a circuiti che comprendono più cantine nelle DOC, ovvero Lambrusco Grasparossa di Castelvetro, Lambrusco di Sorbara, Lambrusco Salamino di S. Croce, Colli di Scandiano e Canossa; cene e buffet su richiesta; mini corsi di potatura e gestione del vigneto, su prenotazione e con esperti docenti.
Per informazioni: Terme della Salvarola
Località Salvarola Terme, sulle colline di Modena
Tel. 0536871788
E-mail info@hoteltermesalvarola.it
Sito web: www.termesalvarola.it/balnea

ROMANTIK HOTEL LE SILVE – Assisi (PG)
Nel cuore dell’Umbria, tra 230 ettari di terreno nel Parco del Monte Subasio, il Romantik Hotel Le Silve di Armenzano (Assisi – PG) è il luogo ideale per conoscere le origini dei vini umbri, la storia di chi li produce, immersi tra vigneti ed oliveti. Dal 24 Settembre al 13 Ottobre 2016, i visitatori vengono guidati in un percorso alla scoperta della vendemmia tra i filari che disegnano il paesaggio intorno ad Assisi, per poi deliziarsi con una golosa degustazione. Il weekend “Tempo di Vendemmia” viene proposto al prezzo di 180 euro per persona (include soggiorno di 2 notti in camera Classic, 2 colazioni a Buffet, una cena con un menu di 3 portate). La degustazione, al prezzo di 12 euro + IVA a persona, comprende i due autoctoni tipici Grechetto e Sangiovese Umbria IGP abbinati a Bruschetta con olio extravergine d’oliva, Pecorino di media stagionatura, Torta al testo con salumi tipici umbri.
Per informazioni: Romantik Hotel Le Silve
Loc. Armenzano, 06081 Assisi (PG)
Tel: +39 (075) 8019000
Email: le-silve@romantikhotels.com
Sito web: www.romantikhotels.com