L’anno scorso, per la promozione di I, Robot la 20th Century Fox aveva messo in vendita su eBay un bel po’ di merchandising, riuscendo a vendere una giacca di pelle autografata da Will Smith per ben 4.600 dollari. Al di là della somma incassata, l’azione era servita per far parlare del film prima dell’uscita nelle sale. Coca-Cola ha fatto qualche cosa di simile questa primavera, mettendo all’asta esclusive bottiglie e gioielli ispirati alla nuova Coca-Cola Zero, ideati dal designer Chris Aire. Anche in questo caso, l’obiettivo principale non era quello di guadagnare con la vendita degli oggetti ma, piuttosto, di creare curiosità attorno al nuovo prodotto in uscita. L’ultima storia di successo che nasce su eBay è quella di Wendy, la catena di fast-food americana che ha di recente messo all’asta il pupazzetto protagonista di uno spot televisivo. Oltre 13.000 persone hanno dato un’occhiata al prodotto e 52 hanno fatto un’offerta. Alla fine è stato venduto per oltre 1.700 dollari, andati tutti, rigorosamente, in beneficenza