C’è da chiedersi se quella voce che all’improvviso ci sussurra all’orecchio che è giunto il momento di partire verso nuovi orizzonti sia qualcosa di innato o piuttosto il frutto dell’educazione ricevuta. In ogni caso la necessità di viaggiare è vecchia come il mondo. E’ stato scritto che il mondo è un libro e chi non viaggia è come se ne leggesse una pagina soltanto. Certo è che il viaggio ci cambia, a volte solo in superficie, altre più in profondità.

Tutto è cominciato organizzando un viaggio in Germania con eDreams: Berlino appare silenziosa, con poco traffico. Si cammina indisturbati attraverso ampie piazze, viali e parchi rigogliosi. Si rimane colpiti dalla ricchezza dei musei (ben 175, tra cui Nieuwe Museum, Berlin Wall Memorial, Il Museo Pergamon). E dalla qualità dei concerti. Un aspetto rimasto immutato è quello naturale: qui l’aria è pulita, frizzante, dà energia, determina il ritmo e lo stile di vita. Altro luogo di bellezza incontaminata sono i piccoli laghi che si possono raggiungere velocemente con la metropolitana. E visto che sono balneabili, si esce dal lavoro, si indossa il costume da bagno e si parte per Krumme Lake.

Non solo cultura e natura in questo viaggio in Germania. Anche se lo shopping online è in pieno boom, non c’è niente di meglio di un’incursione nelle migliori boutique della città. Berlino vive della varietà dei suoi negozi. Uno dei migliori indirizzi per lo shopping è The Corner Berlin che apre le porte del primo store nel 2006, nella la piazza di Gendamenmarkt, cuore del Mitte. Qui si respira una visione internazionale con una buona dose di sensualità intelligente e glamour. Non mancano gli appuntamenti con il mondo dell’arte e del design, grazie alle partnership con gallerie, artisti e collezionisti.

Resterai e senza fiato se ti mettesti in testa di provare di persona tutti i ristoranti della città, ne apre quasi uno al giorno. I foodies, cioè i blogger della ristorazione, aiutano a orientarsi, conoscono le migliori trattorie e ristoranti da Wedding a Steglitz. Ceecee.cc è il nostro blog preferito, ogni giovedì pubblicano l’indirizzo di un nuovo ristorante, e le foto ispirano la nostra fantasia culinaria.

Wustel con una salsa a base di pomodoro concentrato, spezie in polvere e salsa Worcester: se vai a Berlino dovete provare il Currywurst almeno una volta. Quasi ogni chiostro si vanta di avere una ricetta segreta. Esiste anche un Museo del Curriwust (mitte Schützenstraße 17).

Tutti i viaggiatori di questo mondo adorano il pane nero tedesco. Non solo dai fornai, ma in tutti i mercati settimanali, come Kollwitz o il Winterfeldtmarkt, si trova del pane fantastico. Tra i nostri preferiti, SoLuna Brot und Oel: il grande forno di pietra non sta lì solo come decorazione, dentro si cuoce il miglior pane della città. La specialità della casa è il Rundling, pane di segale a lievitazione naturale e l’Ostblock, pane nero di farina d’orzo. Se accompagni questo pane con un pezzo di formaggio, salsiccia e qualche pomodoro, avrai pronta una deliziosa cena alla tedesca!

Lusso e comfort per i classici a cinque stelle, belle anche le vecchie pensioni tipiche, alcune, appartamenti mondani di vecchi edifici dell’Ovest, con i soffitti alti, molti stucchi e pavimenti di legno che fanno rumore: a Berlino,ovunque, ci si sente quasi come a casa. Non ti resta, quindi, che iniziare questo viaggio alla scoperta della tua anima berlinese: clicca qui.