Con il passare del tempo,  lo stile di vita e le esperienze personali belle o brutte iniziano a evidenziarsi sul nostro viso. I cambiamenti cutanei legati all’età sono innescati da diversi fattori tra cui l’eccessiva esposizione al sole, un accumulo di radicali liberi (nocivi), una cattiva alimentazione ricca ad esempio di zuccheri e, nelle donne, da un calo dei livelli di estrogeni.

Esposizione al sole: i raggi ultravioletti penetrano in profondità nella pelle, prosciugano i tessuti e indeboliscono le fibre, accelerandone così la disgergazione.

Radicali liberi: si tratta di atomi instabili e altamente distruttivi. Vengono provocati da fumo, sole, alimenti fritti, nonché dall’inquinamento prodotto da fabbriche e veicoli a motore. I radicali liberi destabilizzano le molecole che li circondano e provocano  danni alle cellule della pelle, in particolare a quelle della pelle del viso, dando così inizio a un invecchiamento precoce.

Zuccheri in eccesso: portano a repentini e notevoli innalzamenti dei livelli di glucosio nel sangue, interferendo con i meccanismi di regolazione del glucosio stesso. Il glucosio in eccesso si assembla in proteine attraverso un processo noto come glicazione delle proteine, che provoca mutamenti strutturali della pelle,  irreversibili.

Estrogeni: nelle donne, la disgregazione delle fibre cutanee viene accelerata dal calo di estrogeni. Il collagene può ridursi del 30% durante i primi dieci anni a partire dalla menopausa.

IL MASSAGGIO

Il massaggio del viso è uno strumento prezioso contro i mutamenti legati all’età.

– Aiuta a rilassare i muscoli facciali. Infatti la tensione muscolare può far contrarre i vasi sanguigni e ostruire il libero afflusso di sangue e di altri liquidi ai tessuti, impedendo l’eliminazione dei prodotti di scarto.

– Contribuisce a sciogliere i grovigli di elastina e collagene, aumentando l’elasticità.

Come fare il massaggio

La digitopressione consiste nello stimolare alcuni punti premendoli con la punta del pollice: accarezzate il viso con la punta delle dita esercitando una pressione molto lieve. In alternativa eseguite dei piccoli movimenti circolari per liberare l’energia bloccata e alleviare la tensione della muscolatura facciale.

assoluta natures

LA COSMESI

Per la pelle matura e spenta, un aiuto viene dalla ricerca Nature’s con la linea Assoluta: Myrtilage, dall’alto contenuto di flavonoidi (quercitina e mirecitina) per un’azione distensiva sulle rughe e Iris florentina, efficace per il rinnovamento cellulare e il rilassamento dei tessuti. Utile per stimolare la formazione di collagene ed elastina.

Latte detergente antietà: grazie all’olio di Mandorle dolci (idratante  e nutriente) e all’estratto di Iris, scioglie delicatamente le impurità e il trucco, per una pelle pronta a ricevere i trattamenti successivi.

Crema Antietà: da massaggiare mattino e sera con movimenti circolari partendo dalla base del collo e risalendo verso il viso e la fronte. A base di  Mirtillo e Iris, per un’azione rimodellante  e antiossidante. La formula è arricchita da un filtro di protezione solare SPF15. Applicatela mattino e sera dopo la pulizia, con il massaggio consigliato da Nature’s.

Contorno occhi e labbra antietà: riduce rughe, segni di stanchezza, occhiaie, borse, sensazione di gonfiore e discromie cutanee, grazie al Myrtilage associato a Burro di Karitè e Olio di Mandorle dolci. Come applicarla? Date un’occhiata alle indicazioni di Nature’s.