È inverno, fuori fa freddo, si è a casa con una tazza calda di tè in mano…e si pensa ai futuri viaggi, a nuovi progetti, alla propria vita…magari si è in cerca d’ispirazione! Poche cose nella vita possono ispirare un viaggio tanto quanto i film. Esistono film che un vero viaggiatore non può non conoscere, non solo perché mostrano un mondo nuovo, ricco di luoghi stupefacenti e di cartoline lontane. Alcuni film sono molto di più e rappresentano lo stimolo per partire alla scoperta di realtà ancora sconosciute, magari immaginate, certamente desiderate. Le immagini meravigliose riprese sullo schermo sono spesso estremamente d’impatto e fortemente d’ispirazione. Viaggiare significa vivere: ecco la selezione di Condé Nast Johansens degli 8 migliori film sui viaggi che farà venir voglia di partire, alla scoperta dell’altro o per conoscere se stessi.

Skyfall – Scozia

Ampiamente considerato l’apice del moderno cinema di James Bond, Skyfall è un film che è un viaggio pieno d’azione ambientato in una varietà di luoghi meravigliosi. Ma è il momento culminante del film che è il più famoso, e non solo per il colpo di scena scioccante, ma per lo splendido sfondo scozzese. Fin dalla prima veduta di Glen Etive nelle Highlands, la naturale magnificenza della Scozia colpisce in tutto il suo splendore. Il regista di Skyfall Sam Mendes riprende questo magico paesaggio con abilità eccezionale lasciando in ogni spettatore il desiderio di vederlo di persona per credere che esista realmente.

Attrazioni principali: montagne spettacolari, fauna selvatica diversificata, paesaggi mozzafiato.

Il favoloso monndo di Amélie – Francia

Un classico moderno del cinema francese, Amélie è un film che ispira e delizia sia gli appassionati di cinema che i francofili. Affascinante, bella, memorabile e inevitabilmente francese, è facile innamorarsi della visione tinta di rosa di Parigi che il film presenta. E, naturalmente, per i veri fan di Amélie, nessuna visita a Parigi sarebbe completa senza una visita all’omonimo Café des Deux Moulins dove si svolge il film, aperto al pubblico per un caffè o anche una crème brûlée tutto l’anno.

Da non perdere: le strette strade parigine, le panetterie bucoliche e i villaggi pittoreschi.

La mia Africa – Africa

Questo incredibile film ha avuto un’enorme influenza sull’incremento di turisti in alcune parti dell’Africa a metà/fine degli anni ’80. E’ un film del 1985 diretto da Sydney Pollack, Meryl Streep interpreta Karen Blixen, mentre Robert Redford impersona Denys Finch-Hatton, un cacciatore con cui la Blixen vive una romantica storia d’amore. Mentre si guarda il film è impossibile non rimanere travolti dal paesaggio mozzafiato e dall’incredibile fauna selvatica di questi luoghi e desiderare un viaggio in questa affascinante regione.

Da non perdere: le vaste riserve di caccia e le pittoresche savane africane.

Mangia, prega, ama – Bali (Indonesia) e Italia

Quando l’americana Elizabeth Gilbert si rende conto di quanto sia infelice nel suo matrimonio, decide di dare una svolta alla sua vita in una nuova direzione, lasciandosi alle spalle gli Stati Uniti per un’avventura alla scoperta di sé e della sua pace interiore. Basato sui viaggi di vita reale dell’autore, il suo viaggio è pieno di momenti di meditazione per ritrovare se stessa. Il film è un buon promemoria del fatto che a volte un viaggio anche breve può farci molto bene. Lo splendido scenario di tutto il film è un motivo valido per seguire le orme di Elizabeth.

Da non perdere: le risaie e i templi buddisti a Ubud oltre agli autentici ristoranti italiani a Roma.

The Beach – Tailandia

Un giovane Leonardo Di Caprio parte per un viaggio nel sud-est asiatico con l’intenzione di vivere qualcosa di radicalmente diverso dalla sua quotidianità. Ciò che ne scaturisce è una serie di emozioni inaspettate. Ogni anno milioni di fan seguono le orme di Di Caprio e visitano le paradisiache spiagge thailandesi e le isole di Phuket, Ko Phi Phi e Koh Samui.

Da non perdere: le strade dello shopping di Bangkok, le spiagge di Koh Samui, le vedute sul Golfo di Thailandia e un bagno nelle baie intorno a Ko Phi Phi.

I diari della motocicletta – Sud America

Questo film stimolante è basato sulle memorie di un giovane Che Guevara prima che diventasse noto come l’iconica figura latinoamericana. Guevara (Gael García Bernal) e l’amico Alberto Granado (Rodrigo De la Serna, che in realtà è un lontano parente di Guevara) trascorrono otto mesi e 14.000 chilometri in motocicletta attraverso il Sud America. Questo è il viaggio che ha plasmato il resto della vita di Guevara e senza dubbio ha ispirato e ispirerà molti a seguire le sue orme; l’incredibile scenario e la recitazione strepitosa spingono alla necessità di saperne di più su questo bellissimo continente (e sull’eredità di Guevara).

Da non perdere: Buenos Aires e il Lake District, Argentina; Cuzco e Machu Picchu, Perù; e il deserto di Atacama, in Cile.

Easy Rider – Usa

Easy Rider si basa sulla vita dei motociclisti dallo spirito libero Wyatt (Peter Fonda) e Billy (Dennis Hopper) che viaggiano attraverso l’America. Lungo la strada i due incontrano autostoppisti, un avvocato ubriaco, si ritrovano in prigione e in un bordello. Viaggiando attraverso il sud-ovest americano e il profondo sud, Easy Rider esplora il panorama sociale, i problemi e le tensioni negli Stati Uniti durante gli anni ’60 e l’ascesa e la caduta del movimento hippie, l’uso di droghe e lo stile di vita in comune dell’epoca. Certo, il tema non è proprio facile, ma lo scenario è sicuramente particolare.

Da non perdere: i paesaggi incredibili del West americano e le strade festose e uniche di New Orleans.

Il cammino per Santiago – Spagna (e un po’ di Francia)

È un grande film sulla famiglia, gli amici e le sfide che dobbiamo affrontare mentre attraversiamo questo mondo complicato e in continua evoluzione. Il film vede Martin Sheen, un medico americano, visitare Saint-Jean-Pied-de-Port nell’estremo sud della Francia per raccogliere i resti del figlio adulto ucciso nei Pirenei mentre percorreva il Camino de Santiago. In onore di suo figlio, decide di fare lui stesso il pellegrinaggio attraverso il nord della Spagna. Questo film è un omaggio alle relazioni padre-figlio e rende giustizia al bellissimo paesaggio della regione basca.

Da non perdere: le vallate verdeggianti, i vigneti rigogliosi e villaggi pittoreschi sparsi per le montagne.

Per lasciarsi ispirare dai suggerimenti di Condé Nast Johansens è possibile visitare il sito web che è organizzato come un vero e proprio magazine: oltre alla ripartizione geografica (Destinations) di Hotels, Spas e Venues, è consultabile usando i filtri in base alle caratteristiche di alberghi, Spa e location in tutto il mondo, o seguendo le aree tematiche della sezione Inspirations.