La musica come messaggero di storia, di serenità e di contatto con il popolo. Seguendo questo spirito, a distanza di un anno, gli Inti-Illimani tornano in Italia, per un nuovo tour che li vede protagonisti del progetto “Folk & People”, in cui si pongono in risalto le radici che legano nella musica culture diverse e diverse generazioni.
Per rendere tali concetti tangibili, in alcune date del tour, che toccherà numerose piazze italiane, si esibiranno sul palco, con gli Inti-Illimani, altri artisti di grande valore quali i Modena City Ramblers, Folkamiseria, Fabrizio Checcacci e i Corde Oblique. La finalità primaria dell’evento è di accendere o riaccendere l’interesse di tre generazioni a confronto verso i valori che il Folk ci ha trasmesso e continua a trasmetterci. La collaborazione sul palco tra i gruppi trasforma l’evento in un momento destinato a rimanere nella storia, in particolare la data del 26 luglio – Giardini Centro ALLENDE a La Spezia, che vedrà sul palco contemporaneamente gli Inti-Illimani®, i Modena City Ramblers + Folkamiseria. Lo spettacolo vede protagonista il violino, come strumento che lega le varie culture e le varie generazioni. I gruppi presenteranno, alternativamente il loro repertorio creando però, anche nuove sinergie e riservando sorprese diverse di volta in volta in ogni tappa, esibendosi a volte singolarmente, e a volte anche in duo e trio. Difficilmente ogni concerto sarà uguale ad un’altro. Un incontro e confronto storico, in cui tramite la musica, si diventerà protagonisti di emozioni uniche all’insegna dei valori della tolleranza e integrazione, che ancora oggi risultano essere valori assai difficili da apprezzare. Lo storico gruppo vocale-strumentale cileno degli Inti-Illimani, che ha sempre combattuto in favore della libertà e dell’integrazione, accompagnerà così l’estate musicale 2010, in giro per l’Italia con otto appuntamenti impedibili. Le date del tour:14 luglio – Inti-Illimani ®, (ospiti) festival Stand By rock – Parco Verde via Montessori 3 Serra dei Conti (Ancona) ore 21,00. 17 luglio – Festival Abbracciamondo – campo sportivo – Malegno (Brescia) Inti-Illimani ®, + Folkamiseria, ore 21,00 18 luglio – Inti-Illimani ®, GIARDINI GINA BIANCHI – VIA FRATELLI ROSSELLI 1/A – SUZZARA (Mantova), ore 21,00.23 luglio – Inti-Illimani ®, Folkest international folk festival – San Vito al Tagliamento (Pordenone), ore 21,00. 23 luglio – Inti-Illimani ®, Folkest international folk festival – San Vito al Tagliamento (Pordenone), ore 21,00. 24 luglio – Inti-Illimani ®, Gazzada Schianno (VA), presso Villa Cagnola, in data 24 luglio 2010 ore 21.15 + Fabrizio Checcacci 26 luglio – Giardini Centro ALLENDE – La Spezia. Inti-Illimani ®, Modena City Ramblers + Folkamiseria, ore 21,00. 30 luglio – Inti-Illimani ®, Volturino in provincia di Foggia, concerto nella piazza centrale, ore 21,00.
31 luglio – Inti-Illimani ®, “anni ribelli 1967-1977” – Area Concerti Fosso della Piazza – Brienza (Potenza) + Corde oblique, ore 21,00. 2 agosto – Inti-Illimani ®, piazza centrale – Villaverde (Oristano) ore 21,00