Appuntamento all’Auditorium di via della Conciliazione a Roma, per i concerti del 3 e 4 febbaio. Di Muzio Clementi, compositore, didatta, editore e costruttore di pianoforti, ascolteremo l’ Ouverture in re maggiore dalla forma bipartita—Andante sostenuto e Allegro con brio. Due episodi tematici, caratterizzati l’uno da un andamento prevalentemente melodico, l’altro da movimenti rapidi ascendenti e figure ribattute. Per un brano dalla limpida ironia che anticipa il linguaggio dei lavori sinfonici più ampi. Il Concerto nr 1 per Chitarra e Orchestra op 99 riscosse un enorme successo presso il pubblico e gli interpreti. Eppure il suo Autore, Castelnuovo-Tedesco, era seriamente preoccupato dal fatto di dover affrontare il delicatissimo equilibrio tra la chitarra e l’orchestra: “Finalmente Segovia mi fece una richiesta che mi lasciò molto perplesso: mi chiese un Concerto per Chitarra e Orchestra! Questa volta finalmente esitai: […] mi sentivo ormai abbastanza sicuro della tecnica chitarristica [… ma] non riuscivo ancora ad immaginare (non avendola mai sentita) ‘l’associazione’ della Chitarra con gli altri strumenti dell’orchestra. […] Era un problema insieme di ‘quantità’ e di ‘qualità’ di suono che mi spaventava, e che non osavo affrontare!” Un Concerto dalla limpida struttura.La Sinfonia nr. 3 di Robert Schumann, detta Renana ” scritta nel 1850, quindi durante gli anni sereni vissuti a Düsseldorf sulle rive del Reno, esprime il particolare attaccamento del compositore tedesco allo stesso fiume che fu teatro dopo qualche anno dele suo tentativo di suicidio.L’opera, dall’aria giocosa, anche di giubilo, rievoca i miti della Germania e le leggende legate al grande fiume. È caratterizzata da un primo movimento dal ritmo sincopato che ricorda temi di vita operosa e gioiosa, da un secondo movimento, in cui è esposto un tema quasi di “ländler”, una danza popolare, di grande freschezza un po’ naif che richiama alla mente il placido scorrere delle acque del fiume, il tema è subito esposto dalle viole e dai violoncelli ed è poi ripreso più volte durante tutto il movimento. Il terzo (Andante) ed il quarto movimento (Maestoso) ci riportano alla solennità delle grandi cattedrali che ornano le città poste sulle rive del Reno (il quarto movimento in particolare pare contenga un richiamo alla cattedrale di Colonia) mentre l’ultimo movimento (Finale–vivace) ci riporta all’atmosfera di lieta vivacità del primo inscenando quasi una festa danzante sulle rive del fiume durante la quale tornano gli echi dei precedenti temi che emergono dalla memoria come lampi nell’euforia della festa.Domenica 3 ore 17:30 Lunedì 4 febbraio ore 20.30Auditorium Conciliazione |
Orario botteghino:Dal Martedì al Venerdì: Ore 12.00 – 18.00 | Lunedì: Ore 12.00 – 19.30 | Domenica: Ore 15.30 – 16.30
La Domenica e il Lunedì è possibile acquistare gli abbonamenti fino ad un ora prima del concerto.
Via della Conciliazione, 4 – 00193 Roma
Per Informazioni: Fondazione Arts Academy 06 44252303 | Ticket One 892101
ACQUISTO ON-LINE – www.ticketone.it