Penultimo appuntamento per CONCERTI SOTTO LE STELLE, la rassegna musicale curata dal Maestro Maurizio Di Fulvio, chitarrista di fama internazionale.
In scena domani. 28 agosto, Art Tango Ensemble, storica formazione specializzata nel tango composta da musicisti e ballerini provenienti da vari paesi. Diretta dal grande violinista spagnolo Joaquin Palomares, vede la presenza del virtuoso bandoneónista argentino Orlando Di Bello, a cui si aggiungono Katalin Petrik al violino, Albert Giménez al pianoforte, Gonzalo Meseguer al violoncello, Serafín Rubens al contrabbasso e i ballerini Matías & Magda. Lo spettacolo rende omaggio ai due migliori esempi della storia del tango: Carlos Gardel (1890-1935), che compose pagine indimenticabili, come El día en que me quieras, Volver, Melodía de Arrabal, ecc, e Astor Piazzolla (1921-1992), che con la sua grande personalità incorpora nel tango forme classiche e influenze jazz.
Il tango è originario della regione del Río de la Plata, situata tra Argentina e Uruguay, e i maggiori compositori di musica a partire dai primi anni del novecento fino all’età d’oro, quella degli anni ’30 e ’40, sono tutti figli d’immigranti italiani, che attraverso il tango, inteso non solo come semplice musica ma come “pensiero che si balla”, hanno trovato una propria identità. Caratterizzato da un linguaggio appassionato, pieno di sensualità e malinconia, l’interpretazione del gruppo si contraddistingue per gli arrangiamenti originali, che conferiscono una ventata di nuovo al concetto tradizionale di tango.
CONCERTI SOTTO LE STELLE
PESCARA INTERNATIONAL MUSIC FESTIVAL 2014 – 21a edizione
Giovedì 28 Agosto – Porto turistico di Pescara – ore 21.30
Tango pasiòn
open concert MASSIMILIANO CIURLINO
JOAQUIN PALOMARES ART TANGO ENSEMBLE