“Talento” di “The Voice” su Rai2, concorrente di “Io canto” su Canale 5,  Paola Gruppuso, per la musica ha una vera passione che ereditata dal nonno, la vede oggi, appena ventenne, come una giovane promessa del mondo musicale italiano. Disponibili  su I Tunes, i due brani con cui Paola va dritta verso il successo, si intitolano Tonight e Il mare dentro di me.L’abbiamo incontrata tra un impegno e l’altro (tra cui i video dei brani):

Lei ha detto che Tonigh e Il mare dentro di me sono i brani con i quali gli autori hanno descritto una parte di me.. ci può spiegare meglio cosa intende?

“Il mare dentro di me” parla di una ragazza che pur di inseguire i propri sogni lascia la propria terra e le persone che ama, mentre “Tonight” tratta di una storia d’amore e precisamente di una ragazza che dà e sfrutta l’ultima possibilità con il ragazzo con cui ha una storia. Posso affermare che mi rivedo molto in entrambe perché, per quanto riguarda “Tonight”, penso che un po’ tutte le ragazze alla mia età vivano situazioni del genere, e per “Il mare dentro di me” la narra esattamente quello   che mi sta succedendo in questo periodo, spesso sono lontana dalla mia Sicilia. Entrambe, anche se non scritte da me, sono autobiografiche.

Come nascono questi due brani

Questi due brani nascono grazie alla collaborazione tra il mio produttore Nino Chirco e un grande produttore americano Fred Balboni. Io e Nino abbiamo conosciuto Fred grazie ad uno dei più bravi musicisti che io abbia mai incontrato, Vincent Prezioso.
Ho conosciuto Vincent in occasione del mio primo concerto a Boston e non appena ho ascoltato “Tonight” me ne sono innamorata! Successivamente abbiamo anche registrato la versione con il testo in italiano scritto da Loriana Lana.

Paola Gruppuso ha solo sedici anni quando conosce il musicista Alessandro la Vela e Nino Chirco che apprezzano la sua voce e le danno la possibilità di incidere il suo primo EP dal titolo “Grazie in anticipo” del quale tra l’altro, ha girato 4 videoclip delle canzoni pubblicate: “Grazie in anticipo”, “Dopo la pioggia il fango” (girato a Boston e New York l’anno scorso), “L’Amore bastardo” (con l’attore/cantante Walter Nestola) e “Il ragazzo che non c’è”, tutti pubblicati sul suo canale Youtube.

A Novembre del 2013 si è esibita a Boston in un concerto dove ha presentato brani in italiano e in inglese; evento che ha avuto un grosso successo di pubblico e che le ha permesso di incontrare il Console Generale Italiano Nicola De Sanctis e il Senatore Robert DeLeo presso “Massachussets State House”. Sempre nel 2013 ha registrato il brano “Neanche un attimo” con videoclip (pubblicati su ITunes e Youtube).

TONIGHT – I TUNES:https://itunes.apple.com/mz/album/tonight-single/id957290957

IL MARE DENTRO DI ME – I TUNES https://itunes.apple.com/mz/album/il-mare-dentro-di-me-single/id957291536

WEB: http://www.paolagruppuso.it/