Abituati ad ammirarla in cielo, la si può invece scoprire – lei, la Luna – capace di darci una mano in casa, nell’orto, nel giardino. Affiancarci, generosa alleata, nei tanti diversi momenti della quotidianità. A svelarlo, con una moltitudine di pratici consigli, è da molto tempo – dal 1762 – Barbanera, il Lunario e Almanacco più antico e celebre d’Italia. Felice incontro di tradizione e attualità, Barbanera è oggi un classico del buon vivere, è uno stile di vita che guarda alle armonie tra cielo e terra, sono le buone pratiche e i saggi consigli scanditi dall’instancabile crescere e calare di un’attenta Luna, che ispira, suggerisce, infaticabile “lavora”.

Ma c’è di più. Quel Lunario è uscito dalle pagine, si è fatto straordinario luogo di sempre nuovi appuntamenti con il tempo. E qui, si può davvero incontrare la Luna. Si chiama San Giuseppe, è un antico complesso agricolo nella piana che lambisce Spello. È la sede dell’Editoriale Campi, storica casa editrice del Barbanera, che oggi accoglie anche la Fondazione Barbanera 1762.

Da oltre due secoli e mezzo si dà alle stampe il celebre Lunario e Almanacco Barbanera. Avviene in Umbria, a Spello, in un luogo tra la terra e il cielo. Qui la Luna è di casa. La si può infatti incontrare in un antico bachificio del Settecento dove anche le amate edizioni si alimentano al ritmo di un incantevole Orto Giardino delle Stagioni, sostenibile, biodiverso e felice.

Ecco le monografie Barbanera che abbiamo scelto per voi:

I Segreti di Casa

Consigli e buone pratiche per il vivere quotidiano: sul filo della tradizionee nel rispetto dell’ambiente.

In Forma con la Luna

Nuovi stili di vita, consigli,rimedi naturali, seguendo la Luna e il tempo delle stagioni.

L’Erbario di Barbanera

Le erbe del benessere: virtù, rimedi e coltivazione. Secondo tradizione e in armonia con la natura.

Il Tuo Orto Felice

Stagione per stagione, tutto quello che c’è da fare nell’orto, nel giardino, sul balcone. Seguendo la Luna.

L’Almanacco del Buon Vivere

I saperi della tradizione per una vita consapevole, sostenibile, in armonia.