Chi l’ha detto che nell’era di app, tablet, pc, smartphone, la cara vecchia agenda è anacronistica? C’è chi preferisce al digitale la “poesia” di carta e penna. I motivi sono tanti: è più veloce, più pratico e poi scrivere libera la creatività, non solo numeri e appuntamenti ma anche disegni, pensieri, idee… Quest’anno ci siamo affidati all’Azienda Akena che si occupa della produzione e distribuzione di biglietti augurali, agende e calendari. Non solo in Italia. Germania, Francia, Spagna e Polonia sono teatro di questa allegrissima produzione, frutto della creatività di artisti del calibro di Altan, Quino, Perseghetti, Hugo Pratt, Fabio Vettori, Mordillo.

calendaNon c’è che l’imbarazzo della scelta tra le agende della Linea Goccioline con i delicati acquerelli di Mirka Persichetti, illustratrice talentuosa. Che firma anche i pensieri per ogni mese dell’anno nel Calendario 2016: a gennaio, Cade fitta la neve volteggiando con stile/su quest’anno che inizia, -ed è bisestile!-/l’uccellino sul ramo ora il freddo non teme/ i bambini giocheranno sul ghiaccio…

Irriverente l’Agenda Tiramisù, firmata Zap e Ida, straordinaria coppia (anche nella vita) di umoristi. Ogni giorno una battutta perchè a loro dire: Ridere è una valvola di sfogo che fa bene al corpo e alla mente. E non possiamo che essere d’accordo.

Della linea le Formichine, che Fabio Vettori firma dal 1972, anno in cui le formiche entrano nei suoi disegni, abbiamo scelto sia la versione giornaliera che quella settimanale. Ma perchè proprio le formiche? La risposta viena dal suo Autore che spinto dall”interesse per il dettaglio ha cercato un soggetto che potesse moltiplicarsi all’interno della scenografia creata: le formiche, appunto.

Vi state chiedendo dove acquistare queste “emozioni”. A voi la scelta tra Librerie Feltrinelli, Giunti al Punto, Mondadori, Internet Bookshop Italia e Librerie Coop, e lo shopping on line qui