Ha preso il via ieri la campagna del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali per la prevenzione contro l’abuso di alcol da parte dei giovani. I preoccupanti dati illustrati recentemente nell’Alcol Prevention Day 2009 tenutosi ad aprile presso l’Istituto Superiore di Sanità e riferiti agli incrementi di consumo di alcolici da parte dei più giovani, in particolare durante il corso del fine settimana, hanno infatti suggerito di avviare un’iniziativa di comunicazione in concomitanza con il periodo estivo, vale a dire in un momento naturalmente destinato dai ragazzi allo svago. Per questo motivo è stata realizzata una campagna di comunicazione che interessa i principali quotidiani nazionali, periodici e siti web oltre alle discoteche e ai locali da ballo. Gli obiettivi della campagna consistono nella promozione di comportamenti e stili di consumo sani e nel favorire una corretta percezione dei limiti e una corretta valutazione delle responsabilità personali, soprattutto se ci si mette alla guida di un veicolo.  La pubblicazione degli annunci e l’affissione delle locandine del manifesto della campagna dal titolo “Ragazzi vediamoci chiaro”, che mostra una ragazza dallo sguardo leggermente allucinato la cui foto è trattata in modo da renderne sfocata e distorta l’immagine, proseguirà fino al 9 settembre.